Fra pochi giorni (6-9 Giugno) oltre 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. In questa newsletter speciale trovate una serie di articoli con le informazioni piú rilevanti.
Elezioni europee 2024: tutto quello che c'è da sapere
Tra il 6 e il 9 giugno i cittadini dell'UE si recheranno alle urne per eleggere il Parlamento europeo, l'unico parlamento eletto direttamente da persone di più paesi. Avranno diritto di voto più di 370 milioni di persone, compresi milioni di cittadini dell’UE che vivono nel Regno Unito.
Ecco i cinque temi chiave delle prossime Elezioni Europee
Le imminenti elezioni europee del 6-9 giugno sono state descritte come un “momento cruciale” per l’Europa, dato il diffuso malcontento economico e le tensioni geopolitiche internazionali. Le elezioni Economia, difesa, controllo dell’immigrazione, politiche ambientali e l’ulteriore allargamento dell’Unione sono i cinque temi chiave (e piú controversi) de…
Elezioni europee: prevista affluenza alta in UE, bassa tra gli europei del Regno Unito
Le elezioni del Parlamento Europeo si avvicinano, e cresce l’interesse da parte dei cittadini dell’Unione, secondo un sondaggio che prevede un’alta affluenza alle urne. Tuttavia, i cittadini europei residenti nel Regno Unito sembrano meno inclini a partecipare, secondo quanto emerge da un secondo studio commissionato dal Parlamento europeo.
Elezioni europee: niente voto da Londra per gli italiani
Gli italiani residenti nel Regno Unito (oltre mezzo milione) potranno votare per le prossime elezioni europee soltanto se si recheranno in Italia nei giorni delle votazioni (8-9 giugno). Una circostanza destinata a rendere il voto praticamente impossibile per la maggioranza di loro.
SONDAGGIO - Per il 97% degli italiani del Regno Unito è un'ingiustizia dover rientrare in Italia per votare alle Europee: "decisione scellerata e anti-democratica"
La quasi totalità degli italiani del Regno Unito (97%) considera un’ingiustizia il fatto di non poter votare per le Elezioni Europee a meno di rientrare in Italia. Una decisione dai piú definita anti-democratica e lesiva dei diritti costituzionali. Nonostante un
Voto solo dall'Italia: i vostri commenti
Nel sondaggio realizzato da Londra Italia, alla domanda “Per votare alle elezioni europee, gli Italiani del Regno dovranno necessariamente rientrare in Italia. Lo ritieni giusto?” il 97% dei rispondenti (336 su 347) ha risposto NO, aggiungendo un commento per motivare la loro risposta.
Elezioni Europee: costi elevati e poche agevolazioni per gli italiani in UK che rientrano in Italia per votare.
Esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni europee, per gli italiani che vivono nel Regno Unito e non possono votare da casa, potrà costare anche mille sterline. È quanto emerge da una nostra analisi sui prezzi dei voli per rientrare in Italia nel weekend delle votazioni e sulle (poche o nulle) agevolazioni disponibili.
Questa newsletter è stata realizzata nell'ambito di un progetto di informazione pubblica sulle elezioni europee finanziato dal Parlamento Europeo.
Grazie per aver pubblicato tanti commenti di protesta per la negazione fattaci al diritto di voto nelle prossime elezioni europee. Ci si sente meno soli.
C’e’ nessuno in parlamento che ha presentato questo scandalo? Nessuno dell’opposizione che ha sottolineato questa forzatura antidemocratica?