Concerti e spettacoli, sempre piú Italia a Londra
Da Peppe Servillo a Mario Biondi la musica è protagonista, ma la novità sono gli spettacoli di giornalisti come Marco Travaglio e Federico Buffa.
Dalla musica al teatro, dal cinema alla comicità, gli artisti italiani sono sempre piú di casa a Londra e non passa giorno che non venga annunciato un nuovo spettacolo. Proviamo allora a fare il punto.
MUSICA PER TUTTI I GUSTI
Alle date già annunciate da tempo di Ricchi e Poveri, Nek, Ligabue, Laura Pausini e Ludovico Einaudi, in questi giorni si sono aggiunti tre nomi di rilievo.
Nicola Conte (Ronnie Scott’s, 27-28 Febbraio) porta nella mecca del jazz londinese il suo mix inconfondibile di swing, soul e bossa nova; Peppe Servillo torna a esibirsi con il suo spettacolo “Italian Portraits” (Pizza Express Soho, 9-10 Aprile) mentre il crooner nostrano Mario Biondi celebra quest’anno il ventennale della sua hit piú celebre “This Is What You Are” (Theatre Royal Drury Lane, 7 Giugno).
La prossima settimana (Giovedi 19 febbraio) è di scena anche Sergio Caputo, con una performance intima all’Istituto di Cultura. Chitarra alla mano, Caputo canterà le canzoni de “Il Sabato Italiano”, l’album iconico degli anni 80. Il concerto, gratuito, è andato sold-out a tempo di record (sorry) ma possiamo rivelare che Caputo è intenzionato a tornare presto a Londra per un vero e proprio concerto con la sua band.
NON SOLO MUSICA
Musica a parte, la vera novità di quest’anno sono gli spettacoli live a tema di giornalisti italiani.
Martedì 24 Marzo (O2 Shepherd’s Bush) sarà di scena Stefano Nazzi con lo spettacolo "Indagini Live - Un altra storia”. Una performance per gli appassionati di crimini e misfatti, il cosiddetto “true crime”.
Per chi è piú interessato alla politica, l’appuntamento è per Martedì 26 Maggio, sempre all’O2 Shepherd’s Bush, con il giornalista Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano. Provocatorio il titolo “Cornuti e contenti - Ma non sarà anche colpa nostra?”
Domenica 31 Maggio (EartH Theatre, Hackney) è il turno di Federico Buffa, l’uomo che ha fatto diventare un arte il racconto sportivo, con uno spettacolo interamente dedicato al cestista Michael Jordan.
CINEMA
L’appuntamento clou è quello di Marzo con Cinema Made In Italy, il festival annuale organizzato da Cinecittà e Istituto di Cultura (presentato in questo articolo).
Ma gli amanti del cinema posso contare sempre su CinemaItaliaUK, l’organizzazione di Carla Caleo Green che da anni porta a Londra i migliori film italiani. Il loro prossimo evento avrà luogo domenica 22 Febbraio al Regent Street Cinema con “La Città Proibita” di Gabriele Mainetti, una proiezione arricchita dalla presenza di sala di Marco Giallini che si presterà a un Q&A (pochi biglietti ancora disponibili).
Appuntamento successivo l’8 Marzo al Cine Lumiere con “Le Assaggiatrici” di Silvio Soldini, alla presenza del regista.
Eventi per tutti i gusti e per tutte le tasche, in una Londra che rimane comunque la quarta o quinta città italiana per numero di abitanti.
In fondo alla newsletter trovate la lista aggiornata degli appuntamenti con i link per prenotare i biglietti. Perdonateci se ce ne è sfuggito qualcuno, o se l’evento che avreste voluto vedere è già tutto esaurito.
Andrete a vedere qualcuno di questi eventi? C’è qualche artista italiano che vorreste vedere esibirsi a Londra? Lasciate un commento o scriveteci a direttore@londraitalia.com
Appuntamenti
19 Febbraio 2026 - Sergio Caputo (SOLD OUT) (Istituto di Cultura)
22 Febbraio 2026 - “La Città Proibita” (film + Q&A con Marco Giallini (Regent Street Cinema)
26 Febbraio 2026 - Ricchi e Poveri (O2 Shepherds Bush)
27-28 Febbraio 2026 - Nicola Conte (Ronnie Scott’s)
4-8 Marzo 2026 - Cinema Made In Italy (BFI Southbank)
8 Marzo 2026 - “Le Assaggiatrici” (film + Q&A con Silvio Soldini) (Cinè Lumiere)
24 Marzo 2026 - Stefano Nazzi - “Indagini Live” (O2 Shepherds Bush)
9-10 Aprile - Peppe Servillo (Pizza Express Soho)
17 Aprile 2026 - Nek (Union Chapel)
28-29 Aprile 2026 - Ludovico Einaudi piano solo (Royal Albert Hall)
9 Maggio 2026 - Ligabue (O2 Shepherd’s Bush)
26 Maggio 2026 - Marco Travaglio (O2 Shepherd’s Bush)
31 Maggio 2026 - Federico Buffa (EartH Theatre, Hackney)
7 Giugno 2026 - Mario Biondi (Theatre Royal Drury Lane)
10-11 Luglio 2026 - Ludovico Einaudi & Band (The O2)
28 Ottobre 2027 - Laura Pausini (Royal Albert Hall)



E ci dimentichiamo di Max Pezzali a Brixton il 14 aprile