Salvezza per Borini e Mannone, rinnovo biennale per Guidolin

"Outta Italy", la rubrica settimanale su calciatori e allenatori italiani che hanno deciso di cercare fortuna in Inghilterra.

Salvezza per Borini e Mannone, rinnovo biennale per Guidolin

 

Terminate Championship, League One e League Two, quella in programma nel weekend costituisce l’ultima giornata di Premier League. Ultimi verdetti in arrivo.

Sono dieci i punti di vantaggio del Leicester di Claudio Ranieri sul Tottenham di Mauricio Pochettino. Archiviata la festa nella contea del Leicestershire, con tanto di “macchinata ignorante”, è tempo di ultima di campionato a Stamford Bridge contro il Chelsea di Guus Hiddink e del portiere di riserva Marco Amelia. Archiviato questo campionato più unico che raro verrà il difficile per la dirigenza delle Foxes, impegnata a mantenere i suoi gioielli in vista della prossima stagione. Obiettivo raggiunto anche per lo Swansea di Francesco Guidolin, il quale ha recentemente firmato un biennale. Al Liberty Stadium gli Swans affronteranno il Manchester City di Manuel Pellegrini ma l’attaccante Alberto Paloschi non partirà tra i titolari, sostituito dal ghanese André Ayew.

In chiave Europa League, impegni importanti per Angelo Ogbonna e Graziano Pellè. Da un lato il difensore degli Hammers sarà impegnato al Britannia Stadium contro lo Stoke di Mark Hughes, dall’altro l’attaccante dei Saints partirà con ogni probabilità dalla panchina dopo aver collezionato solo 25 minuti nelle ultime tre sfide. Il centrale di Cassino centrerà la qualificazione in Europa mantenendo il sesto posto e in caso il City finisca tra le prime quattro in campionato (in seguito alla sua vittoria in League Cup), mentre il bomber di San Cesario di Lecce solamente in caso di raggiungimento della top four da parte dei Citizens e di contemporanea vittoria del Manchester United in FA Cup.

Fuori il terzino Matteo Darmian a causa del recente infortunio alla caviglia, ha finalmente festeggiato la salvezza il Sunderland del portiere Vito Mannone e dell’esterno Fabio Borini. Infatti, grazie al successo nel recupero dello Stadium of Light contro l’Everton (3-0), i Black Cats si sono guadagnati la permanenza in Premier League.

Infine, dopo l’approdo di Antonio Conte sulla panchina del Chelsea, sembrano in dirittura d’arrivo le firme di Walter Mazzarri e Roberto Di Matteo rispettivamente con il Watford e l’Aston Villa. Per un calcio inglese sempre più a tinte italiane.

Matteo Calautti

Londra, 13/05/2016

Foto: Fabio Borini (fonte: pagina Facebook ufficiale del Sunderland)