Influx arriva al cinema, première a Londra il 22 giugno

Arriva nelle sale l'atteso documentario sull'emigrazione italiana a Londra. Intervista a Luca Vullo, autore del film.

Influx arriva al cinema, première a Londra il 22 giugno

 

Dopo quasi due anni di lavorazione, arriva finalmente al cinema Influx, l’atteso documentario di Luca Vullo sull’emigrazione italiana a Londra.  Il film sarà proiettato in prima assoluta mercoledì 22 giugno 2016 alle 19.00, al cinema Genesis, a Whitechapel.

Il film raccoglie le storie, gli sguardi, le parole degli italiani che hanno deciso di lasciare il loro paese per trasferirsi a Londra. Un autentico caleidoscopio dal quale emerge lo “stato di salute” dell’Italia e degli italiani, al di fuori della retorica politica che spesso accompagna il tema dell’emigrazione.

“Nel mondo l’Italia e gli italiani sono ancora molto amati e apprezzati”  spiega Vullo a Londra, Italia, “ma pochi pensano che nel Bel Paese possa esserci una crisi o un malessere sociale che spinge tante persone a spostarsi. L’autoanalisi corale che gli Italiani a Londra fanno all’interno del film ci permette di conoscere meglio il nostro reale stato nel bene e nel male, ma anche il nostro modo di essere.”

INFLUX

“Il tema trattato da Influx è chiaramente molto caldo” continua Vullo “e interessa il popolo italiano come quello inglese, ma anche tutte le nazioni che, come l’Italia, vedono una migrazione massiccia dal loro paese verso l’Inghilterra. Penso ad esempio alla Spagna, Polonia, Romania, Portogallo etc.”

La scelta del 22 giugno come data della premiere non è casuale: il giorno dopo i britannici andranno alle urne per decidere se rimanere o meno nell’Unione Europea, e in quest’ottica il film assume un significato particolare.  Cosa potrebbe succedere all’emigrazione italiana ed europea in caso di Brexit? “Io penso che potrebbero diminuire gli arrivi” risponde il regista “ma anche gli investimenti sul territorio e diverse persone potrebbero decidere di spostarsi dal paese o di cambiare sede delle proprie aziende. Il tutto dipenderà dalle modalità di gestione dei nuovi stranieri“.

La première del 22 giugno rappresenta il punto di partenza per Influx. Dopo questa data, spiega Vullo, è prevista almeno una seconda proiezione in un altro cinema di Londra, mentre in Italia il film sarà presentato alla Farnesina, nel corso di un evento organizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri.  Successivamente prenderà il via la distribuzione del film nei canali classici, passando tra Festival, Cinema, TV e streaming online.

Al cinema Genesis, Influx sarà proiettato in italiano, con sottotitoli in inglese, e sarà seguito da un Q&A con il regista Luca Vullo. I biglietti per la proiezione del 22 giugno, organizzata in collaborazione con CinemaItaliaUK, possono essere acquistati in prevendita a questo indirizzo: http://goo.gl/cCxWv7

 

Londra, 16/5/2016

foto: Luca Vullo sul set di Influx