Trump da oggi nel Regno Unito. E lungo le strade marce di protesta

Domani mattina a Londra è previsto il volo del pallone gonfiato sulla sede del Parlamento oltre a una manifestazione tutta al femminile

Trump da oggi nel Regno Unito. E lungo le strade marce di protesta

 

Decine di migliaia di persone attendono la visita nel Regno Unito di Donald Trump, e la loro accoglienza non sarà propriamente calorosa, dato che protesteranno per le vie della capitale contro il presidente degli Stati Uniti.

Tra oggi e domani si terranno le manifestazioni principali, con particolare riferimento a quella di domani quando il tanto discusso pallone gonfiato che rappresenta un “baby” Trump (nella foto in basso) adirato con in mano un cellulare, sorvolerà la sede del Parlamento tra le 9.30 e le 11.30, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Comune di Londra.

Il primo raduno, intitolato “Insieme contro Trump”, si terrà già oggi pomeriggio di fronte Downing Street alle 17.30 con la partecipazione di circa cinquemila persone.

Mentre oltre sessantamila persone si sono date appuntamento nella mattinata di domani di fronte all’edificio della BBC a Portland Place per marciare poi con cartelli lungo Regents Street fino a raggiungere Trafalgar Square.

Un’altra marcia tutta al femminile è invece prevista, sempre per la giornata di domani, alle 11 con raduno a Portland Place per concludersi a Parliament Square per rimanerci fino alle 16. In questo caso l’adesione ha raggiunto già diecimila donne.

Ma non saranno le uniche iniziative di protesta, anche in altre città dell’UK si svolgeranno manifestazioni simili.

Manifestazioni che però non incroceranno mai il presidente Trump dato che le sue visite ufficiali nel Regno Unito non toccheranno mai le principali città, Londra tra tutte.

Il presidente è arrivato oggi da Bruxelles a conclusione del summit organizzato dalla Nato; stasera incontrerà il primo ministro Theresa May in occasione di una cena di gala a Blenheim Palace a Oxford.

Domani è prevista la visita a una base militare per assistere a esercitazioni congiunte di truppe dei due paesi, quindi avrà una colazione di lavoro con la May a Chequers, la residenza di campagna dei premier britannici. Mentre nel pomeriggio di domani Trump e first lady saranno ospiti della regina Elisabetta nel castello di Windsor.

Sabato e domenica per il presidente Trump è invece previsto un weekend di relax in Scozia presso un albergo golf club di proprietà.