39 gradi a Londra: picco storico per il Regno Unito

Il precedente record risale al 10 agosto del 2003: 38.5 gradi registrati a Faversham nel Kent

39 gradi a Londra: picco storico per il Regno Unito

 

Questi ultimi giorni del mese di luglio 2019 non verranno di certo dimenticati molto presto. Non solo per il cambio di guardia al numero 10 di Downing Street, con il passaggio di consegna tra l’ex primi ministro Theresa May e il nuovo Boris Johnson, ma anche perché proprio oggi, giovedì 25, il Regno Unito si prepara a raggiungere la temperatura più alta di sempre quando a Londra si toccheranno nel corso della giornata i 39 gradi.

Il precedente record risale al 10 agosto del 2003 quando il termometrò si fermò sui 38.5 gradi registrati a Faversham nel Kent.

Un eccessivo caldo che ha già creato alcuni disservizi tanto che la società dei trasporti pubblici londinese ha deciso di ridurre il numero di mezzi sulla tratte coperte dall’Overground e dalla TFL train per evitare il surriscaldamento dei binari con rischio deragliamento.

Lo stesso hanno fatto anche alcune compagnie che coprono le tratte di collegamento tra la capitale inglese e le altre città del sud dell’Inghilterra.

Public Health England, l’organo di controllo della salute pubblica, ha emanato un bollettino in cui avvisa che è stato raggiunto il livello Tre, quindi suggerisce ai cittadini di evitare il più possibile lunghe permanenza in luoghi pubblici all’aperto e di rimanere sempre idratati portandosi dietro con sé una bottiglietta d’acqua, soprattutto quando si prendono i mezzi come nel caso della Tube di Londra.

(Foto @Pixabay)

 


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.