Champions League: stasera Roma al completo contro un Manchester City senza Aguero

Screen Shot 2014-12-10 at 10.42.35

 

Per una sera, la Champions League assomiglia alla vecchia Coppa dei Campioni.  Squadre una contro l’altra in un incontro senza mezzi risultati. Chi vince prosegue, chi perde sta fuori.

Allo Stadio Olimpico di Roma arriva il Manchester City per una partita decisiva. Per qualificarsi, la Roma di Rudi Garcia deve vincere. Potrebbe bastare anche un pareggio, ma in quel caso la qualificazione dipenderebbe dal risultato dell’altra partita del girone, nella quale il CSKA Mosca incontra in trasferta il Bayern Monaco già ampiamente qualificato.

L’atmosfera è quella dei grandi incontri. “L’ambizione del club era proprio quella di giocare la ChampionsLeague, davanti a una grande platea come quella di domani” ha dichiarato Rudi Garcia nella conferenza stampa di presentazione dell’incontro.  Caldissima l’attesa dei tifosi romanisti.  “Diamogli insieme il benvenuto all’inferno” è uno degli striscioni appesi all’esterno del Centro Sportivo dove si allena la squadra.

La Roma, seconda in campionato a tre punti dalla Juventus, è reduce da un deludente pareggio in casa con il Sassuolo,  ma è lecito immaginare che la mente dei giocatori fosse tutta all’incontro di stasera che vale la qualificazione.

I giornali inglesi parlano con grande rispetto della squadra giallorossa, riservando elogi particolari a Daniele De Rossi e a Francesco Totti – autore di un gol devastante nella gara di andata, e riverito come un’autentica icona del calcio mondiale. Viene anche evidenziata la potenziale  pericolosità di Gervinho, giocatore incostante ma pericoloso, ben noto al pubblico inglese per il suo passato all’Arsenal.  Del City si sottolinea l’assenza del “Kun”Aguero, il suo giocatore più pericoloso, vittima di un infortunio al ginocchio. In dubbio anche la presenza del capitano Vincent Kompany e di David Silva.

E’ comunque ottimista il Guardian, secondo il quale il morale della squadra inglese è alto, con Dzeko pronto a prendere il posto di Aguero al centro dell’attacco.  Più pessimista il  Times che scrive: “Manchester City face darkness on night without their shining stars“.  Preoccupato anche il Daily Mail che titola “Manchester City must stop Roma duo Daniele De Rossi and Francesco Totti if they are to stay in the Champions League”.

Le statistiche sembrano favorire leggermente la Roma. Come sottolinea Sky, la Roma ha vinto 5 delle ultime 7 partite giocate in casa contro squadre inglesi.  I bookmakers inglesi tuttavia non prendono posizione e offrono quote simili per entrambe le squadre.

In UK la partita sarà trasmessa ida Sky Sports 1 (inizio alle 7.45pm ora inglese). Visibile anche via satellite su Canale 5 (non criptata) per chi dispone del decoder TivuSat.  In questa pagina del sito del Manchester City, l’elenco completo delle emittenti che, nel mondo, trasmetteranno la partita.

Se la Roma riuscirà a passare il turno potrà trovarsi a incontrare il Chelsea, già qualificato, una gara che vedrebbe la capitale britannica colorarsi di giallorosso.

Good luck Roma!