Ranieri per il sogno, Ogbonna decisivo nel West Ham

"Outta Italy", la rubrica settimanale su calciatori e allenatori italiani che hanno deciso di cercare fortuna in Inghilterra.

Ranieri per il sogno, Ogbonna decisivo nel West Ham

 

PREMIER LEAGUE. Ci siamo. Quella di domani è la partita della vita per il Leicester di Claudio Ranieri, impegnato all’Emirates Stadium contro l’Arsenal di Arsène Wenger. Dopo un campionato fin qui straordinario, tutti ci stiamo chiedendo quanto le Foxes siano realmente in grado di portare a compimento questa impresa, ricordando magari i precedenti del Wolfsburg in Bundesliga nella stagione 2008/09 a quella dell’Atlético Madrid ne La Liga della stagione 2013/14. Difficile fare pronostici, specie dopo il successo dei “ragazzi terribili” di Ranieri contro il Manchester City (1-3).

Nel frattempo un altro italiano si sta guadagnando gli onori della cronaca. Trattasi del centrale difensivo Angelo Ogbonna, autore della rete decisiva a tempo scaduto, nel secondo tempo supplementare dei sedicesimi di finale di FA Cup, grazie alla quale il West Ham ha eliminato il Liverpool di Jürgen Klopp ad Upton Park. Una rete che lo riporta in auge dopo le ultime tre partite di Premier saltate (una panchina e due tribune), regalandogli la maglia da titolare contro il Norwich. Dopo il rientro da titolare proprio contro gli Hammers, Graziano Pellè sarà nuovamente schierato titolare oggi in un inedito derby tutto italiano tra lui e lo Swansea di Francesco GuidolinAlberto Paloschi, con gli Swans attualmente a quattro punti dalla zona calda e con il bomber di Chiari alla ricerca della sua prima rete inglese.

Inoltre, secondo derby tutto italiano in programma a pranzo. Allo Stadium of Light, infatti, si affrontano da un lato il Sunderland dell’esterno offensivo Fabio Borini e del portiere Vito Mannone, dall’altro il Manchester United del terzino Matteo Darmian. Saranno tutti e tre della partita con ogni probabilità. Anche l’ala di Bentivoglio, non convocata contro il Liverpool. Infine, prosegue l’avventura del portiere Marco Amelia come portiere di riserva nel Chelsea di Guus Hiddink.

CHAMPIONSHIP. Ancora decisivo il fantasista italo-argentino Fernando Forestieri nell’ultima sfida dello Sheffield Wednesday. Infatti, gli Owls si sono imposti nello scontro diretto contro il Birmingham (1-2) grazie ad una doppietta in due minuti da parte dell’attaccante Gary Hooper, la cui rete della vittoria è stata propiziata proprio dal giocatore natìo nella città argentina di Rosario. Sembra aver riconquistato la fiducia della società l’attaccante Mirco Antenucci, in forza al Leeds, dopo ben dieci partite in cui lo spezzone più lungo era stato di 45 minuti. Sempre al centro del progetto, invece, il difensore Giuseppe Bellusci ed il portiere Marco Silvestri, sempre presente in campionato.

Periodo di adattamento per Diego Fabbrini al Birmingham: per lui soltanto due spezzoni nelle ultime due partite, in seguito a quattro partite di Championship non disputate (due panchine e due tribune), invece, con la maglia del Middlesbrough. Ancora mai convocato, invece, il portiere Michael Agazzi, sempre tra le fila del Boro. Continua a muoversi qualcosa, seppur lentamente, per l’attaccante Federico Macheda con la maglia del Cardiff. Infatti, dopo la tribuna continua di inizio stagione, il manager Russell Slade gli sta concedendo alcuni spezzoni di gara, come per esempio i 21 minuti di due turni fa contro l’Huddersfield. Infine, non trovano pace Gabriele Angella e Francesco Pisano: il centrale del QPR non scende in campo da cinque partite di Championship, mentre il terzino del Bolton non viene convocato da addirittura 14 partite.

 

Matteo Calautti

Londra, 13/02/2016

Foto: Angelo Ogbonna (fonte: pagina Facebook ufficiale del West Ham)