Talenti in fuga. Vale anche per il calcio. L’ultimo expat italiano del pallone è Matteo Darmian, 25 anni, ingaggiato dal Manchester United per una cifra stimata in £12.9m. La notizia non è ancora ufficiale ma è stata confermata da numerose fonti.
Nato a Legnano, Darmian è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan, per poi sviluppare la sua carriera da professionista a Padova, Palermo e Torino. Con la squadra granata, quattro anni da sogno: con il suo aiuto il Torino è andato dalla Serie B all’Europa League, concedendosi pure il lusso di battere la Juventus dopo vent’anni. Ma le sirene della Premier League, e la possibilità di giocare finalmente in Champions, hanno avuto la meglio.
Damian è un difensore duttile e moderno. Il suo ruolo naturale è da laterale destro, ma può giocare anche da difensore centrale. Punto fermo della nazionale di Conte, è stato titolare in tutte le partite dell’ultima World Cup e ha già collezionato 13 presenza in maglia azzurra.
È il secondo colpo di mercato per i Red Devils, dopo l’annuncio dell’ingaggio del 21enne olandese Memphis Depay dal PSV Eindhoven.
Londra, 9/7/2015
foto: profilo Twitter @DarmianOfficial