Chelsea sempre al comando in Premier League davanti al Southampton

chelsea
Il momento del gol di Cahill segnalato dalla goal line technology (Foto: sito ufficiale Chelsea FC)

 

L’undicesima giornata di Premier League verrà ricordata per la vittoria del Chelsea di Mourinho contro il Liverpool di Balotelli: 2-1 ad Anfield Road. Ma anche per l’assegnazione della rete del momentaneo pareggio grazie all’occhio della “goal line technology“: un sistema di fatto infallibile che ha reso ufficiale la marcatura, che in un primo momento non era stata vista dall’arbitro.

Tutto accade al 14′ del primo tempo, con i Reds in vantaggio da cinque minuti dopo il gol di Emre Can: su azione di calcio d’angolo Cahill tira verso il portiere Mignolet, che intercetta la palla ma se la trascina oltre la linea del gol. Il sistema di telecamere posizionate sulla porta segnala all’arbitro che il gol va assegnato: 1-1 e palla al centro del campo.

Un sistema che permette di mettere fine alle polemiche ancora prima che abbiano inizio. In Italia, dove questa tecnologia non è ancora disponibile, un episodio simile avrebbe portato a discussioni infinite: la tecnologia favorisce invece la regolarità del campionato, aiuta a ridurre le polemiche, evita eccessive contrapposizioni.

E’ stata una giornata positiva per il Chelsea non solo per il successo a Liverpool ma anche perché i blues incrementano il loro vantaggio sul Manchester City (2-2 in casa del Queens Park Rangers) e sull’Arsenal (naufragato a Swansea, 2-1 il risultato). Fatica ma coglie finalmente risultato pieno il Manchester United: 1-0 al Crystal Palace. Prosegue il sogno di Graziano Pellè e del Southampton, che superano il Leicester e restano al secondo posto a quattro punti dal Chelsea.

I risultati della undicesima giornata di Premier League:

Tottenham – Stoke City 1-2

West Bronwich – Newcastle 0-2

Sunderland – Everton 1-1

Swnsea City – Arsenal 2-1

Liverpool – Chelsea 1-2

Burnley – Hull City 1-0

Manchester United – Crystal Palace 1-0

Southampton – Leicester City 2-0

West Ham – Aston Villa 0-0

Queens Park Rangers – Manchester City 2-2

Classifica. Chelsea 29, Southampton 25, Manchester City 21, West Ham e Swansea 18, Arsenal 17, Manchester United e Newcastle 16, Stoke 15, Everton, Liverpool e Tottenham 14, Wba 13, Sunderland 12, Hull e Aston Villa 11, Crystal Palace e Leicester 9; Qpr 8, Burnley 7.