Antonio Conte nuovo allenatore del Tottenham

Ha accettato un contratto di 20 mesi per 15 milioni di sterline a stagione

Antonio Conte nuovo allenatore del Tottenham

 

Mancava solo l’ufficialità dell’accordo chiuso: è arrivata anche quella. Antonio Conte è il nuovo allenatore del Tottenham. L’ex tecnico dell’Inter prende il posto dell’esonerato Nuno Espirito Santo. Conte era senza squadra dalla rescissione coi nerazzurri dello scorso maggio, ed era stato contattato anche dal Manchester United.

Il manager director della società, Fabio Paratici, ha chiuso il “colpo”, come è stato definito dalla stampa inglese, dopo che già questa estate Conte aveva rifiutato la stessa panchina degli Spurs. Il contratto avrà durata 20 mesi, con un ingaggio da 15 milioni di sterline a stagione.

Si tratta della seconda esperienza in Premier League per Conte che aveva allenato il Chelsea dal 2016 al 2018. Il club londinese ha salutato l’ingaggio del 52enne ex tecnico di Juve e Inter con un “Buongiorno Antonio” sul suo profilo Twitter.

Sono estremamente felice di tornare ad allenare, e di farlo in un club di Premier League che ha l’ambizione di essere di nuovo protagonista“, la prima dichiarazione di Conte, “non vedo l’ora di iniziare a lavorare per trasmettere alla squadra e ai tifosi la passione, la mentalità e la determinazione che mi hanno sempre contraddistinto, come giocatore e come allenatore“.

L’ex ct azzurro ha anche spiegato il mancato arrivo agli Spurs a giugno. “La nostra unione non è avvenuta perché la fine del mio rapporto con l’Inter era ancora troppo recente ed emotivamente troppo legata alla fine della stagione, quindi ho sentito che non era ancora il momento giusto per tornare ad allenare“, ha affermato Conte, “ma l’entusiasmo contagioso e la determinazione di Daniel Levy nel volermi affidare questo incarico avevano già colto nel segno. Ora che l’occasione è tornata, ho scelto di coglierla con grande convinzione.

Il dirigente Fabio Paratici ha anche dedicato un saluto particolare al nuovo mister: “Siamo lieti di dare il benvenuto nel club ad Antonio. Il suo curriculum parla da solo, con una vasta esperienza e trofei sia in Italia che in Inghilterra. Conosco di prima mano le qualita’ che Antonio può portare a noi, avendo lavorato con lui alla Juventus, e non vedo l’ora di vedere il suo lavoro con il nostro gruppo di giocatori di talento“.

La notizia dell’arrivo dell’allenatore italiano segue quella del collega Claudio Ranieri, altro nome molto conosciuto e apprezzato negli stadi inglesi, che nepppure un mese fa ha accettato l’incarico di allenare il Watford, sempre in Premier League.