Al via la Premier League 2018-19, tutti a caccia del Man City

Si parte stasera con Manchester United-Leicester, ma il favorito è il City di Pep Guardiola. Ben sette le squadre londinesi in questa edizione.

Al via la Premier League 2018-19, tutti a caccia del Man City

 

Archiviata la sbornia mondiale, passato in fretta il calciomercato, è già ora di ripartire con il campionato di calcio piú seguito al mondo. Prende il via oggi la Premier League 2018-19, torneo che si annuncia ancora una volta spettacolare e avvincente.

Si inizia stasera alle 20 ora locale con uno scontro che promette spettacolo. Da una parte il Manchester United, la squadra che detiene il record assoluto di titoli vinti, 20 in totale di cui ben 13 dalla stagione 1992-93, quando fu fondata la Premier League (la seconda, per dare un’idea è il Chelsea con soli 5 titoli). Di fronte il Leicester City, la squadra rivelazione del torneo 2015-16, quando vinse lo scudetto contro ogni previsione, ma che da allora ha perduto uomini chiave (l’ultimo, Mahrez, ceduto al Manchester City) e brillantezza. La prima giornata continua sabato e domenica, quando ci sarà il primo scontro di cartello: l’Arsenal di Unay Emery ospita il Manchester City di Pep Guardiola, detentore del trofeo e recente vincitore del Community Shield contro il Chelsea.

E il City è senza dubbio il club grande favorito per la vittoria finale. La squadra è sostanzialmente la stessa che ha dominato la passata stagione giocando un football stellare, e nessuno dei rivali appare, almeno sulla carta, in grado di contendere il titolo. Un pronostico confermato dai bookmakers. Lo scudetto al City è quotato appena 1.67, seguito dal Liverpool a 5, il Man United a 8, il Tottenham e il Chelsea 15. Ma il pallone è imprevedibile e sicuramente anche quest’anno non mancheranno le sorprese.

Sono molti i temi di questa Premier League. C’è attesa per vedere se Sarri riuscirà a fare giocare il Chelsea come il suo Napoli (e se Abramovich gli lascerà il tempo di sperimentare). C’è curiosità per il nuovo Arsenal, per la prima volta dopo 22 anni senza Arsene Wenger in panchina. E ci si chiede se non possa essere l’anno buono per il Tottenham, che non conquista lo scudetto dal 1960. A settembre la squadra di east London tornerà a giocare nel suo home ground di White Hart Lane, completamente ricostruito, dopo l’esilio a Wembley. Un ritorno a casa che potrebbe dare alla squadra di Harry Kane quello sprint in piú necessario per vincere finalmente qualcosa.

All’interno della M25 si giocherà parecchio. Sono sette le squadre londinesi in questa stagione di Premier League, con la neopromossa Fulham che si aggiunge a Arsenal, Chelsea, Tottenham, West Ham, Watford e Crystal Palace. Fatti i conti, in questa stagione ci saranno ben 42 derby tra squadre londinesi, mentre saranno in tutto 133 le partite giocate a Londra.

In tv,  le partite di Premier League continuano ad essere trasmesse in diretta da Sky Sports e BT Sports (qui il dettaglio completo), mentre per gli highlights completi basterà sintonizzarsi in serata su BBC per la la storica trasmissione serale Match Of The Day (MOTD).