Come abbiamo imparato in tutti questi anni di calcio inglese, vedere risultati inaspettati non è certo una cosa sconosciuta, e questa Premier League sembra (per fortuna) non aver cambiato.
È stata una prima giornata fantastica ed emozionante, soprattutto per i tifosi del Bournemouth, piccolo centro del Sud dell’Inghilterra, che ha dovuto affrontare la vera realtà della Premier, perdendo subito all’esordio contro l’Aston Villa.
Ma senza dubbio il risultato più sorprendente è stata la vittoria del West Ham sul campo dell’Arsenal, nel primo dei tanti derby di Londra della stagione. Un 2-0 secco che ha fatto sembrare Petr Cech un portiere di terza categoria, visto che i due gol degli Hammers sono nati da due suoi errori imperdonabili. La sconfitta dell’Arsenal ha fatto respirare di sollievo i tifosi del Chelsea. I Blues non sono andati oltre il 2-2 sabato in casa contro lo Swansea di Garry Monk, senza giocare calcio champagne.
L’altra sorpresa della giornata arriva dalla neo-promossa Watford, l’ultima squadra di Londra a raggiungere la Premier League. Al club di proprietà della famiglia Pozzo è riuscita una vera e propria impresa, un 2-2 in trasferta a Goodison Park, contro un Everton ben sotto le aspettative. Il primo obiettivo degli ‘Hornets’ quest’anno non può che essere salvarsi, ma se saranno in grado di ripetere performance di questo genere chissà che non possano ambire a qualcosa di più.
Le altre due squadre di Londra hanno avuto inizi molto diversi. Il Tottenham ha inaugurato la stagione perdendo 1-0 all’Old Trafford contro il Manchester United di un Matteo Darmian stratosferico. Al suo debutto in Premier League, Darmian ha subito conquistato i cuori e la fiducia dei tifosi dei ‘Red Devils’, vincendo il premio di Man of the Match. Il Crystal Palace, trascinato da un ottimo Yohan Cabaye (acquisto record del club per circa 13 milioni di sterline) ha invece confermato le belle prestazioni dell’anno scorso con una convincente vittoria a Carrow Road contro la neopromossa Norwich.
Tra gli altri italiani, debutto con il botto per il nuovo Leicester City di Claudio Ranieri, con una vittoria spumeggiante per 4-2 contro un Sunderland molto disorganizzato. Ottimo inizio anche per l’attaccante del Southampton Graziano Pellè, andato a segno nell’emozionante pareggio del club della South Coast a St James Park contro il Newcastle.
Aspettando il Monday night WBA-Man City, ecco tutti i risultati della prima giornata di Premier League 2015-16:
Man Utd-Tottenham 1-0
Bournemouth-Aston Villa 0-1
Everton-Watford 2-2
Norwich-Crystal Palace 1-3
Leicester-Sunderland 4-2
Chelsea-Swansea 2-2
Arsenal-West Ham 0-2
Newcastle-Southampton 2-2
Stoke City-Liverpool 0-1
West Bromwich Albion-Manchester City (tomorrow)
Andrea Ragni
Londra, 9/8/15
foto: www.whufc.co.uk