Pride in London: si entra nel vivo con l’attesa parata

Dopo una lunga serie di iniziative tra mostre, dibattiti, film per le vie di Londra oggi ci sarà la colorata sfilata

Pride in London: si entra nel vivo con l’attesa parata

Prenderanno il via questo sabato, 24 giugno, le due settimane dedicate alla 44esima edizione del Pride in London, dando inizio a una moltitudine di eventi che culminerà con l’attesa e colorita parata lungo le vie della capitale, in programma sabato 8 e domenica 9 luglio.

Sarà l’occasione per celebrare la comunità LGBT con musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, mostre, dibattiti, manifestazioni sportive e molte altre iniziative, in quella che è considerata una delle feste più colorate, divertenti e movimentate di questa calda estate londinese.

Il Pride in London di quest’anno avrà ancor maggior rilevanza dopo la pubblicazione di una recente ricerca condotta nella capitale che mostra come circa la metà dei londinesi LGBT abbia subito episodi di discriminazione e odio. La partecipazione agli eventi di queste settimane di Pride sarà quindi anche l’occasione per ribadire l’importanza di instaurare un clima di tolleranza e uguaglianza tra tutti i membri della comunità.

A seguito di un’edizione 2016 da record, cui hanno partecipato centinaia di migliaia di persone, si pronostica un’altrettanta elevata affluenza. Non solo da parte dei londinesi, ma anche da parte di persone provenienti dal Regno Unito e dal resto del mondo, dato che il Pride della capitale inglese è uno degli eventi LGBT più attesi a livello internazionale.

La grande parata prevista per sabato 8 luglio prenderà il via alle 13 con partenza da Portland Place. Il corteo si muoverà dalla BBC’s Broadcasting House ad Oxford Circus, passando poi per Regent Street, Piccadilly Circus e Trafalgar Square per poi disperdersi a Whitehall. Il percorso sarà ben visibile a chiunque volesse prendere parte alla manifestazione e le strade saranno transennate così da consentire il regolare svolgimento della parata.

Per il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale.