Heathrow non è più l’aeroporto internazionale più trafficato al mondo

heathrow
Heathrow Airport (foto: www.heathrow.com)

 

Londra ha perso un primato che manteneva da decenni: l’aeroporto internazionale di Heathrow non è più lo scalo con il maggior numero di passeggeri al mondo.

Nel corso del 2014 Heathrow ha movimentato 68,5 milioni di passeggeri internazionali (in aggiunta a 5.3 milioni di passeggeri domestici) ma è stato superato dallo scalo di Dubai. L’aeroporto degli Emirati ha registrato nel 2014 ben 70,5 milioni di passeggeri internazionali, una crescita del 6.1% rispetto all’anno precedente.

Difficile per Heathrow riprendersi lo scettro. L’aeroporto di Dubai continua a crescere, sono previsti 79 milioni di passeggeri nel 2015 e sono in corso una serie di interventi per portare la capacità dello scalo a un totale di 90 milioni.  L’aeroporto di Heathrow opera praticamente al massimo della sua capacità e non ha la possibilità di aumentare il traffico se non attraverso la creazione di una nuova pista di decollo e atterraggio, soluzione fortemente osteggiata dai residenti della zona.

I limiti di crescita di Heathrow sono da anni al centro del dibattito politico. Molte le soluzioni proposte, inclusa la creazione di un nuovo aeroporto nell’estuario del Tamigi (idea cara al sindaco Boris Johnson). Le uniche soluzioni fattibili sembrano essere la creazione di nuova pista a Heathrow oppure a Gatwick.  Una decisione avrebbe dovuto essere presa lo scorso anno, ma per evitare conflitti politici è stata rinviata a dopo le prossime elezioni, ed è attesa per l’estate.

Come fa notare l’Independent, considerando tutti i suoi aeroporti Londra rimane la metropoli con il maggiore numero di passeggeri internazionali, 144,7 milioni, contro i 117,8 milioni di New York.  Due altri aeroporti, Atlanta and Beijing, gestiscono un numero maggiore di passeggeri rispetto a Dubai o  Heathrow, ma entrambi hanno una percentuale molto elevata di passeggeri domestici.