Vinicio Capossela: 20 anni di carriera in una lunga notte londinese

Aprirà a Londra il 6 dicembre il suo nuovo tour europeo. Qui dettagli e prevendita

Vinicio Capossela: 20 anni di carriera in una lunga notte londinese

 

Si unisce anche Vinicio Capossela alla lunga lista di artisti italiani che tornano a scaldare le notti londinesi in questa nuova stagione musicale a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Il cantautore sarà protagonista di un tour europeo dal 6 al 13 dicembre che si aprirà proprio a Londra all’O2 Shepherd’s Bush Empire per passare poi a Bruxelles, Berlino e Parigi.

Sul palco Capossela ripercorrerà i primi venti anni di carriera; ad accompagnarlo in questo viaggio Enrico Lazzarini (contrabbasso), Antonio Marangolo (sassofono) Giancarlo Bianchetti (chitarra) Zeno De Rossi (batteria).

In particolar modo, sarà l’occasione per ascoltare i brani dell’album di esordio, uscito esattamente 32 anni fa: “All’una e trentacinque circa”. Il disco, tenuto a battesimo da Francesco Guccini, vinse la Targa Tenco e segnò l’inizio di un felice e caleidoscopico percorso artistico.

Una scelta di titolo non casuale, perché “All’una e trentacinque i club si rianimano coi personaggi della vecchia mitologia – ricorda Capossela –. Pioggia e moquette, flashback, nottambuli, nomi esotici di pianobar nell’epico vagabondare tra anima e parole, cupa mondanità e sensazioni memorabili. Un mondo pieno di guai, affollato di guitti stralunati, strade chiassose e vecchie macchine. Avventurieri di frontiera tra confidenze, segrete proposte e rese in grande stile. Vita rifratta, geografia intima di una fuga tra i riflettori. Tra malinconia e illusioni, la seduzione dello swing. Riff e versi si scoprono cult sotto la lima del tempo“.

Il costo dei biglietti per il concerto di Vinicio Capossela martedì 6 dicembre all’O2 Shepherd’s Bush Empire vanno dai £30 ai £35 e per prevendita qui il sito ufficiale.