Mario Biondi è di casa a Londra. Lo scorso anno si è esibito al Ronnie Scott’s e all’o2 Empire Shepherd’s Bush. Prima ancora, nel 2013, ha riempito la Royal Albert Hall. Mercoledì prossimo 27 maggio 2015 sarà in scena al Clapham Grand, nell’ambito del suo nuovo tour internazionale.
Al Clapham Grand, Mario Biondi presenterà, insieme ai suoi grandi successi, alcuni brani del suo nuovo disco Beyond, appena uscito per Sony Music. Un disco caratterizzato da un sound moderno e originale, che si discosta dal soul-jazz che più caratterizza il cantante catanese.
«Con il nuovo disco” racconta Mario a Londra Italia, “ho voluto strizzare l’occhio alla modernità e introdurre delle sonorità più attuali. Mi sono permesso degli arrangiamenti che concettualmente non facevano parte del mio percorso. C’è un brano pop, un reggae. È stato un po’ un azzardo, ma sono soddisfatto, è un progetto fresco, nuovo».
E’ nuova anche la band che accompagna Biondi in questo tour, composta da alcuni giovani talenti: Federico Malaman al basso, Marco Scipione al sax, Alessandro Lugli alla batteria, insieme a Massimo Greco alla tastiere, David Florio alle chitarre, Fabio Buonarota alla tromba.
Mario Biondi ha un legame particolare con la capitale britannica. E’ stato infatti un celebre dj londinese, Norman Jay, a portargli notorietà internazionale, facendo conoscere al pubblico britannico ed europeo il suo brano “This is what you are”, originariamente pensato solo per il mercato giapponese.
Gli chiediamo se ha mai pensato di trasferirsi all’estero. «Si, ci ho pensato.» ammette. «Mi piacerebbe vivere a Londra o a New York, ma per ora non mi è possibile. Ci sono dei legami affettivi che mi tengono legato all’Italia.».
Mario Biondi è in concerto al Clapham Grand mercoledi 27 maggio 2015. Biglietti in vendita presso il sito Eventim. Clapham Grand, 21-25 St John’s Hill, Clapham, London, SW11 1TT, tel:+44 (0)20 7223 6523
Francesco Ragni
Londra, 25/5/2015