Angelina Jolie sale in cattedra, insegnerà alla London School of Economics

La bella attrice ed attivista umanitaria terrà dei corsi al “Centre for Women, Peace and Security”.

Angelina Jolie sale in cattedra, insegnerà alla London School of Economics

 

Star del cinema ed attivista umanitaria, nonché moglie di uno degli attori più desiderati di sempre e madre di sette figli, il premio Oscar Angelina Jolie annovererà adesso anche il titolo di professoressa universitaria. La Jolie è stata infatti nominata ieri visiting professor alla prestigiosa London School of Economics and Political Science di Londra, dove dal prossimo autunno insegnerà al Master in “Women, Peace and Security”.

In veste di docente,  la Jolie parteciperà attivamente a seminari e manifestazioni pubbliche per promuovere la parità di genere e migliorare la partecipazione sociale, politica ed economica delle donne e della sicurezza, oltre a tenere lezioni agli studenti ed ospiti dell’ateneo. Tra i corsi insegnati: “Gender and Militarisation” e “Gender and Human Rights”, temi molto cari all’attrice, da sempre impegnata per combattere la mutilazione genitale femminile e lo stupro come arma da guerra.

Ad affiancarla nel ruolo di docente altri esperti nel campo dei diritti umani, tra cui anche l’ex ministro degli esteri britannico Lord William Hague. I due avevano già lavorato insieme a Londra nel 2014 in occasione del Summit Globale contro lo stupro e la violenza sessuale nei conflitti, contribuendo a sensibilizzare le agende politiche di molti paesi sull’urgenza di tale problema, fino a prima molto sottovalutato.

Nota anche per il suo ruolo come Ambasciatrice per l’UNHCR – l’agenzia ONU per la protezione dei Rifugiati – di cui ora è “inviata speciale” in Siria, l’attrice americana si è detta “molto contenta del programma di questo Master” dichiarando di non vedere l’ora di “insegnare, imparare dagli studenti e condividere le mie esperienze lavorative al fianco dei governi e delle Nazioni Unite”.

C’è solo da sperare che la nomina della celebre attrice a Visiting Professor presso un altrettanto noto ateneo inglese contribuisca a sensibilizzare un pubblico sempre più vasto verso le tematiche di oggetto del Master, e non soltanto ad aumentare gli iscritti al master della Professoressa Jolie – Pitt.

Londra, 24/05/2016

Mariaelena Agostini

@AgostiniMea

foto: @JolieUNHCR