Panettone: boom di acquisti in UK. E Iginio Massari porta i suoi da Harrods

Il maestro pasticcere ospite in Ambasciata per un panel dedicato al dolce natalizio. La nostra video intervista

Panettone: boom di acquisti in UK. E Iginio Massari porta i suoi da Harrods

 

Il panettone conquista sempre più spazio nelle case degli inglesi durante le festività natalizie. La conferma giunge dai dati di vendita di dicembre 2021 che raccontano di oltre un milione di pezzi acquistati solo in quel mese in tutto il Regno Unito.

Numeri ancora distanti dagli oltre 5 milioni di panettoni venduti in Italia in media, ai quali vanno però uniti anche altri dolci tradizionali del periodo natalizio, tra tutti il pandoro. Però, come anticipato, il classico pudding inizia a sentir tremare la terra sotto di sé nel confronto con il panettone.

Numeri a parte, ulteriore conferma arriva anche dall’abbondanza di panettoni che già da inizio del mese di ottobre si possono trovare sugli scaffali dei supermercati inglesi. Come se non bastasse, un’altra tendenza degli ultimi anni avalla ancora di più la nuova tendenza di mercato: non ci sono più solo prodotti di media o bassa qualità in commercio, ma addirittura di brand tra i più celebri in Italia. Compresi due tra i più noti: Fiasconaro e Massari.

Nel primo caso, la nota azienda dolciaria di Castelbuono in provincia di Palermo, ha incrementato notevolmente le esportazioni dei suo panettoni verso il territorio UK, e di questo si ha una prova girando per i numero deli italiani presenti nella capitale inglese.

Debora e Iginio Massari da Harrods a Londra

Per quanto riguarda il maestro pasticcere, è stato prima ospite presso l’Ambasciata italiana a Londra per un panel espressamente dedicato al panettone, e poi insieme alla figlia Debora si è recato ad inaugurare il corner all’interno dei celebri magazzini Harrods interamente dedicato ai suoi panettoni, venduti al costo di £60.

LondraItalia ha avuto il piacere di intervistare il maestro Iginio Massari durante l’incontro in ambasciata.