University Fair: sabato 20 maggio a Londra l’evento gratuito per chi sceglie di studiare in UK

Organizzato da SI UK, saranno presenti oltre 70 atenei pronti a indirizzare i giovani europei, ed italiani

University Fair: sabato 20 maggio a Londra l’evento gratuito per chi sceglie di studiare in UK

 

Quattro delle migliori università al mondo sono inglesi. La conferma giunge dall’annuale report elaborato da QS Quacquarelli Symonds, organizzazione britannica composta da analisti che, attraverso determinati parametri, stilato una classifica a livello globale riguardante gli istituti universitari.

In questo 2023, la QS World University Rankings ha preso in esame 1.400 università di tutto il mondo e, stando a quanto emerso, nella Top 10 generale la sfida continua ad essere tra Stati Uniti e Regno Unito con il solo ETH di Zurigo a evitare un autentico monologo anglo-americano.

Il primo posto è del Massachusetts Institute of Technology, il celebre Mit negli Stati Uniti, il secondo posto è per University of Cambridge, seguita al terzo dalla Stanford University e via via University of Oxford, Harvard University, California Institute of Technology, Imperial College London, UCL per chiudere al nono con l’ETH Zurich e al decimo con l’University of Chicago.

Insomma, la scelta di chi deve compiere il primo passo nel mondo universitario estero, parlando per i giovani studenti italiani, come si può immagine è sempre abbastanza complicata, soprattutto se si punta sulle università britanniche dove le opzioni sono tante e di altissimo livello.

Fortunatamente, in aiuto di studenti e genitori, torna la University Fair, l’evento gratuito tramite il quale le università inglesi si presentano agli studenti che arrivano da oltre Manica.

L’appuntamento è fissato per sabato 20 maggio dalle ore 12 alle 17 presso gli spazi dell’Etc Venues 133 Houndsditch, a pochi metri dalla stazione Tube di Liverpool Street (EC3A 7BX) con l’organizzazione curata da SI UK, agenzia specializzata nella consulenza ai giovani stranieri che vogliono studiare nel Regno Unito.

Saranno presenti rappresentanti di oltre 70 diverse università, pronte a proporre i loro programmi e offrire tutte le informazioni necessarie per ottenere l’ammissione, oltre al team di esperti di SI-UK, che si occuperà di fornire informazioni e dettagli attraverso workshop, presentazioni e incontri individuali. La partecipazione all’evento è gratuita, basta solo registrarsi online al sito cliccando qui.

Durante la giornata si potrà ricevere un’offerta e procedere all’iscrizione sia direttamente con l’ateneo scelto che attraverso il sistema centralizzato UCAS. Un altro vantaggio della fiera è quello di assistere nell’ottenimento di borse di studio riservate agli studenti provenienti dagli stati membri dell’Unione Europea, aspetto che permetterebbe ai futuri iscritti di ridurre i costi. Un vantaggio significativo, considerando che dopo la Brexit gli studenti europei sono equiparati in tutto e per tutto a quelli provenienti dal resto del mondo, con tariffe più elevate.

Per gli europei che già risiedono nel Regno Unito e hanno ottenuto la certificazione a rimanere, parliamo di pre o settled status, il costo dell’educazione universitario sarà invece lo stesso dei cittadini britannici, di fatto interamente coperto dallo Stato con un prestito a copertura integrale delle tasse universitarie (student finance) e in parte anche di quelle di vitto e alloggio (maintenance loan). Tutti aspetti che verranno descritti nei dettagli proprio durante l’University Fair di SI UK alla quale ci si può iscrivere già da ora in forma gratuita cliccando qui.

Chi necessita di maggiori dettagli può scrivere a Erika Minghetti, education consultant di SI UK responsabile per gli studenti italiani all’indirizzo email erika@studyin-uk.com