UK nel pieno di un’ondata di caldo eccezionale: temperature fino a 33 gradi

L'allarme lanciato dal Met Office che avvisa la popolazione di non esporsi troppo al sole

UK nel pieno di un’ondata di caldo eccezionale: temperature fino a 33 gradi

 

Allarme caldo in tutto il Regno Unito con temperature che toccheranno i 33 gradi. A mettere in allerta la popolazione è stato il Met Office, l’ufficio metereologico nazionale, che aveva già evidenziato nei giorni scorsi un aumento considerevole delle temperature rispetto alla media stagionale, fenomeno che continuerà anche nei prossimi giorni.

Le zone maggiormente colpite sono il Galles, tutto il sud-ovest dell’Inghilterra e parti dell’Inghilterra meridionale e centrale e l’allarme resterà in vigore fino a giovedì, quando le temperature dovrebbero raggiungere il picco.

Si tratta di un fenomeno nuovo per il paese, dato che negli anni precedenti si erano evidenziati maggiormente degli andamenti più altalenanti, ora invece il caldo sta tenendo banco da oltre una settimana.

Già nel passato weekend la colonnina di mercurio ha superato i 30 gradi in particolar modo a Londra, ma tutte e quattro le nazioni britanniche hanno segnato temperature eccezionali. La temperatura più alta dell’anno è stata registrata domenica a Heathrow, con 31,6 gradi, mentre lo stesso giorno il Galles ha toccato un massimo di 30,2 gradi a Cardiff.

Il Met Office, come anticipato, ha già detto che si raggiungeranno i 33 gradi in alcune aree occidentali.

Allertato anche l’NHS pronto a prestate assistenza alle persone più vulnerabili, anziane soprattutto, coloro più a rischio dato che il caldo potrebbe comportare effetti negativi sulla loro salute. Mentre il resto della popolazione potrebbe soffrire di stanchezza eccessiva e complicazioni fisiche legate proprio all’esposizione al calore.


https://twitter.com/metoffice/status/1417188991112138774