Nell’ultima parte della nostra ricerca (leggi qui la prima puntata e la seconda puntata di questo articolo) abbiamo infine analizzato le posizioni di lavoro nelle quali la parola Italian non compare nel titolo ma è presente all’interno della job description. Si tratta di centinaia di posizioni, vediamone alcune.
Kimberly Clark, la multinazionale dietro a prodotti come Kleenex e Andrex, offre una internship in Finance della durata di 12 mesi, a Brighton. Necessaria una laurea in Finance, Accounting o Business. Si richiede la conoscenza dell’Inglese e di un altra lingua europea a scelta tra spagnolo, francese, italiano e tedesco.
ENI cerca un junior LNG trader per l’ufficio di Londra. Richiesta laurea in Ingegneria, Economia, Matematica o Statistica e 1-3 anni di esperienza nel trading LNG. Qui è richiesta la conoscenza dell’italiano o dello spagnolo. La posizione è stata aperta il 21 novembre scorso, 290 applicants hanno già risposto, ma è ancora possibile inviare un’application.
Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha ben 10 posizioni aperte per le quali è specificatamente richiesta la perfetta conoscenza (oltre all’inglese) di una serie di lingue tra le quali l’italiano. Si va dal Graduate Investigation Specialist, il cui lavoro consiste nel valutare e gestire le transazioni di acquisto e vendita sospette, al Senior Selling and Negotiation Trader, una posizione commerciale per le quali è preferibile avere un MBA.
Jimmy Choo, azienda fashion, cerca un European Stock Controller per l’head office di Londra. 92 le applications ricevute. La conoscenza della lingua Italiana è considerata un vantaggio (al pari di italiano, francese e spagnolo).
Safilo, l’azienda padovana seconda produttrice al mondo di occhiali, cerca un PR Intern per il suo ufficio di Londra. Non è richiesta la conoscenza della nostra lingua, ma trattandosi di un azienda italiana è lecito pensare che possa essere un plus.
Rosetta Stone, azienda specializzata in corsi di lingua interattivi, cerca per la sede di Londra (a New Oxford Street) un Online Marketing Coordinator – France, Italy and Spain. Richiesta esperienza di marketing (2-4 anni), soprattutto online e di insegnamento, e bilinguismo Inglese e italiano o francese. 97 applications.
Chiudiamo con Cambridge Associates. La società di consulenza finanziaria cerca per l’ufficio di Londra un Director Business Development. L’italiano fluente (al pari del tedesco o del francese) è considerato un elemento preferenziale.
di Francesco Ragni