Vediamo in dettaglio quali sono le posizioni di lavoro più interessanti basate nel Regno Unito tra le 117 al momento disponibili su Linkedin per le quali è richiesta la conoscenza della lingua italiana (Leggi qui la prima parte dell’articolo)
TripAdvisor cerca un Sales Executive, Italian, per sviluppare il business in Italia e in altri paesi europei. La posizione è stata aperta il 10 febbraio 2015 e ha già attratto 99 applicants. E’ richiesta un’esperienza commerciale nella vendita di spazi media, in particolare se nel settore del turismo o della promozione turistica.
Rubicon Project, una technology company attiva nell’intermediazione di spazi pubblicitari, cerca un Graduate level – Italian Speaker – Advanced Excel skills. È richiesta una laurea, una conoscenza dell’internet advertising e buone competenze su Excel. 93 le applications già ricevute.
Fisher Investments UK, una società di investimenti, cerca un Italian Marketing Entry Level Associate che avrà la responsabilità di supportare da Londra le attività di marketing verso il mercato Italiano. 180 le applications già ricevute in 19 giorni.
Euromonitor International, azienda specializzata nella produzione di ricerche e analisi strategiche cerca un New Business Sales to Academics Bilingual. L’azienda cerca “bright, educated bilingual sales people to sell our award winning databases to universities, business schools and academic institutions in Western Europe”. L’Italiano è incluso tra le lingue ricercate, insieme con francese, tedesco e spagnolo. Posizione aperta il 18 febbraio 2015, 29 le applicazioni ricevute finora.
Bloomberg, il colosso dell’informazione finanziaria, offre diverse posizioni che richiedono la conoscenza dell’italiano: 2015 Financial Product Sales and Analytics – Italian speaker; EMSX Sales and Account Manager – Spanish/German/Italian Speaker; Global Data- Graduate Analyst- London 2015, Spanish and/or Italian speaker. Per tutte le posizioni è necessaria una laurea e un forte interesse per i mercati finanziari. Un plus sapere già usare un terminale Bloomberg.
Westfield, azienda attiva nella creazione e gestione di grandi centri commerciali, cerca un Development Analyst, Italian Speaking per il proprio Development Finance team. La necessità di avere un Italian speaker è legata allo sviluppo del progetto di apertura di un grande centro a Milano. Necessarie competenze di accounting, preferibilmente nel settore Retail/Real Estate. La posizione è stata postata il 18 febbraio e finora ha attratto 10 applications. Westfield offre anche una posizione di Group Reporting Accountant – Italian speaking, aperta due giorni fa e ancora senza applications.
Oanda (azienda specializzate nelle informazioni finanziarie sui tassi di cambio) cerca un Forex Specialist – Bilingual Italian/English per il team commerciale Elementi preferenziali sono la conoscenza del software SalesForce e un esperienza di lavoro nel settore finanziario o tecnologico. Posizione aperta il 6 febbraio, 23 le applications ricevute.
Concentrix , un azienda di servizi tecnologici, cerca due Italian Internet Consultants. Il primo lavoro consiste nell’offrire supporto tecnico ai clienti italiani che usano GoDaddy come servizio di hosting per i loro siti web; la seconda posizione è relativa all’assistenza ai clienti Microsoft. Entrambe le posizioni sono basate a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Il salario pubblicizzato non è elevato (£14.400 – £15.000/anno) ma riflette il basso costo della vita di Belfast, definita nel advert the cheapest city in the UK to live and work
Rentalcars.com agenzia online di prenotazioni car rental, parte del gruppo Priceline, quotato al Nasdaq, cerca ben 17 posizioni con conoscenza dell’italiano. Si tratta di posizioni di Italian Speaking Reservations Agent; Italian Speaking Customer Adviser; Italian Email Advisor per il centro prenotazioni situato nel centro di Manchester. Si tratta di rispondere alle telefonate e email di clienti italiani ed è quindi necessaria una conoscenza madre-lingua dell’italiano.
Gartner, l’azienda specializzata nella ricerca e consulenza IT, ha tre posizioni per “Italian speakers”: Business Development Manager; Account Executive/ Account Manager; Client Partner. Le posizioni sono all’interno della Small and Medium Business Devision. La sede di lavoro è a Egham, south-west London
Sega, l’azienda produttrice di videogiochi quali Football Manager e Sonic Dash, cerca per l’head office europeo di Londra un Italian Language Tester. Il lavoro consiste nel “testare” le versioni italiane dei giochi per verificare la correttezza della localizzazione. La posizione offerta è a “zero hour” e si rivolge a gamers che vorrebbero entrare nell’industria dei videogame e vogliono fare un esperienza.
Infine Apple. Per il centro di Uxbridge, nella periferia di Londra, il colosso californiano cerca Technical Service Trainer – Italian. Il ruolo consiste nel fornire corsi tecnici sui prodotti Apple. Richiesta conoscenza fluente di inglese e italiano, 2-5 anni di esperienza, e una buona conoscenza tecnica dei prodotti e sistemi Apple.
Saper parlare e scrivere fluentemente l’italiano è un fattore di vantaggio per molte altre posizioni di lavoro o di internship, anche se non è specificato nel Titolo del job posting. In molti casi la conoscenza dell’italiano (al pari di altre lingue non inglesi) è elencata tra i pre-requisiti o tra i fattori preferenziali. Clicca qui per leggere la terza e ultima parte dell’articolo.