Trovare lavoro nel Regno Unito, tutte le opportunità per chi parla italiano (1)

jobs
foto www.tripadvisor.com

 

Per un italiano che cerca lavoro nel Regno Unito, il problema principale è spesso quello di dimostrare una conoscenza adeguata della lingua inglese. Ma una volta superato questo ostacolo, la situazione si ribalta, e il fattore lingue diventa un plus che può fare la differenza nella ricerca del lavoro.  La conoscenza della lingua italiana (oltre ovviamente all’inglese) è infatti un requisito per molte posizioni di lavoro qualificate, sia a Londra che nel resto del Regno Unito.

In questa inchiesta (divisa in tre parti) presentiamo il risultato di una nostra analisi fatta su Linkedin, il sito professionale di networking più usato dalle aziende per fare ricerca del personale (la registrazione è gratuita). Linkedin offre la possibilità di ricercare le posizioni di lavoro aperte specificando alcuni parametri chiave. Per la nostra ricerca (fatta il 22 febbraio 2015) abbiamo cercato tutte le posizioni con Location: United Kingdom e il cui titolo contiene l’aggettivo “Italian” trovando  117 posizioni aperte. Vediamo in dettaglio di che tipo di lavori si tratta, e quali sono le posizioni più interessanti.

Guardando al tipo di ruolo (Job Function) si vede che si tratta prevalentemente di ruoli commerciali (28%) o di supporto clienti (26%) dedicati al mercato italiano, posizioni per le quali è necessario saper comunicare nella nostra lingua, ma non mancano posizioni nel marketing (18%) e nel management (8%). Presenti anche alcune opportunità per figure più specializzate quali l’esperto di software o l’analista finanziario.

Un analisi per settore (Industry), mostra che le maggiori opportunità sono nel Leisure Travel & Tourism (16%), Staffing & Recruiting (14%); Financial Services (11%), ma anche in Translation and Localisation (11%) e Information Technology (9%)

Dal punto di vista della sede di lavoro (Location) la città con più posizioni aperte è Londra con 51 (il 44%), seguita da Belfast, Manchester e Liverpool.

Le aziende che offrono posizioni di lavoro per italiani includono molte realtà note e di successo: Trip Advisor, Bloomberg, Westfield, Oanda, Sega, Apple, per nominarne solo alcune. Vediamo in dettaglio le posizioni più interessanti.

–> Leggi qui la seconda parte dell’articolo.

 

Francesco Ragni

Londra, 23 febbraio 2015