Arriva nel momento giusto la decisione del Governo britannico di rinnovare gli aiuti per fronteggiare il caro bollette, sia di gas che energia. Per quanto la stagione sarebbe dovuta andare verso temperature più miti, oggi Londra così come nel resto del Regno Unito, le temperature sono andate sotto zero, con picchi di -15 in Scozia, ad Altnaharra nelle Highlands: record assoluto di freddo dall’inizio del 2023.
Questp a causa di una perturbazione artica fuori stagione abbattutasi nelle ultime ore su gran parte del Paese e dell’Europa settentrionale e centrale. Nella capitale britannica le minime sono scese sotto zero e le massime non sono previste oggi oltre quota 2 o 3, decisamente meno delle medie di marzo.
Il Met Office ha intanto lanciato un’allerta legata alle nevicate e al gelo estesa a diverse aree del territorio con disagi e situazioni d’isolamento in particolare nelle zone rurali. In Galles, oltre 100 scuole sono oggi chiuse. Stando alle previsioni, le condizioni meteo attuali sono destinate a protrarsi, con qualche variazione, fino al weekend.
Tornando agli aiuti, Downing Street è pronto a rinnovare il supporto per il caro bollette che doveva concludersi il primo aprile. Secondo fonti interne è prevista una estensione di tre mesi dell’Energy Price Guarantee, che protegge i consumatori dall’aumento dei costi di gas ed elettricità limitando l’importo che i fornitori possono addebitare per l’energia utilizzata.
Questo a fronte del previsto aumento della bolletta domestica media, destinata a raggiungere, a partire da aprile, le 3.000 sterline su base annua se non si interviene. Con gli aiuti pubblici il tetto massimo verrebbe mantenuto al livello attuale di 2.500 sterline. Mentre è destinato a finire con l’inizio della primavera il contributo per il periodo invernale di 400 pound.
Per il momento si tratta solo di un annuncio, quindi si attende nelle prossime settimane la conferma da parte del ministero del Tesoro.
🌨️ Rain and snow pushing into Wales and England may cause some travel disruption through this afternoon
☀️ A much brighter Wednesday for much of Northern Ireland and Scotland with good amounts of sunshine
❄️ Scattered wintry showers skirting into coasts of northern Scotland pic.twitter.com/y6FDTM3qy6
— Met Office (@metoffice) March 8, 2023