Tajani a Londra: “Su ogni cosa il benessere dei cittadini”

Il presidente del Parlamento Europeo ha incontrato il primo ministro May affrontando la questione Brexit e le elezioni dell'8 giugno

Tajani a Londra: “Su ogni cosa il benessere dei cittadini”

 

Su ogni cosa il benesse dei cittadini, soprattutto coloro provenienti dagli altri Stati membri. Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani è stato molto chiaro nei confronti del primo ministro Theresa May, durante l’incontro che si è svolto questa mattina al numero 10 di Downing Street, a Londra (foto in alto).

I due rappresentanti governativi hanno prima di tutto parlato della scelta del Regno Unito di andare alle elezioni anticipate il prossimo 8 giusto, e poi hanno affrontato la delicata questione Brexit.

Il messaggio del Parlamento Europeo è chiaro: la difesa degli interessi dei cittadini è la nostra priorità – ha dichiarato Tajani al termine dell’inconto -. Gli studenti, i lavoratori e le famiglie sono membri preziosi della società e meritano certezze circa il loro futuro“.

Ill presidente del Parlamento Europeo si augura inoltre che quello che scaturità tra sette settimane dalle urne sarà un voto di stabilità.

E’ essenziale affinché noi, come Unione Europea, possiamo avere un interlocutore stabile per raggiungere più facilmente un accordo sulla Brexit, che per noi rappresenta una prima tappa a cui dovrà seguire poi un accordo sulle future relazioni fra Regno Unito e UE“, ha aggiunto Tajani.

Il presidente si è anche soffermato su quello che potrà essere il rapporto tra Unione Europea e Regno Unito quando il processo di uscita sarà concluso, a metà anno del 2019.

Su alcune questioni fondamentali come la lotta al terrorismo e crimine organizzato, l’immigrazione e la politica di difesa – ha spiegato Tajani – sono certo che la Gran Bretagna avrà un ruolo da protagonista in Europa solo con l’UE al proprio fianco. Anche dopo la Brexit“.