A 35 anni di distanza dall’assassinio del fratello Piersanti da parte della mafia, Sergio Mattarella è stato eletto oggi Presidente della Repubblica Italiana. Mattarella ha ricevuto 665 voti sui 1009 votanti.
Mattarella, 74 anni, ex-democristiano ha alle spalle una lunga carriera di politico e di giurista. È stato deputato dal 1983 al 2008, più volte ministro (Difesa, Pubblica Istruzione, Rapporti con il Parlamento) e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri con D’Alema. Dal 2011 è giudice alla Corte Costituzionale.
Con Mattarella al Quirinale e Pietro Grasso alla Presidenza del Senato, le prime due cariche dello Stato sono assegnate a due palermitani, entrambi legati in modo molto forte alla lotta contro la mafia. Il tragico evento del 6 gennaio 1980, quando Piersanti Mattarella fu ucciso dalla mafia, assume oggi una rilevanza particolare. Sergio Mattarella decise infatti di entrare in politica solo in seguito all’assassionio del fratello, che gli morì fra le braccia.
I media inglesi hanno riportato la notizia, seppur con poca evidenza. Il ruolo di Presidente della Repubblica Italiana è infatti considerato all’estero come un incarico sostanzialmente cerimoniale. Il Financial Times enfatizza le credenziali di anti-mafioso del nuovo Presidente (“Sergio Mattarella: enemy of the Mafia”) mentre sia BBC che Reuters UK pongono l’accento sul fatto che è stato eletto un giudice (“Italy MPs elect judge Sergio Mattarella as president” il titolo di BBC).
“Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo”. Il nuovo Presidente, notoriamente schivo, si è presentato in questo modo: poche parole, semplici e dirette, ponendo subito il focus sugli Italiani e sui loro problemi. Subito dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale della sua elezione, Mattarella si è poi recato in visita privata alle Fosse Ardeatine.
Sergio Mattarella giurerà alle 10 di martedì davanti alle Camere riunite. Il suo primo impegno ufficiale, da presidente, sarà nel pomeriggio dello stesso giorno quando riceverà Alexis Tsipras.