Remembrance Sunday 2014: Londra si ferma per ricordare i caduti in guerra 

cenotaph2
Foto: BBC

Nonostante l’allerta per possibili attacchi terroristici, si è svolta ieri come previsto, con una cerimonia toccante e intensa, la celebrazione nota come Remembrance Day, dedicata alla memoria dei caduti in guerra.

L’evento ha visto un grande afflusso di pubblico concentratosi su Whitehall, la strada che da Trafalgar Square porta a Westminster.

Il momento piú toccante è arrivato alle 11 esatte quando, al rintocco del Big Ben, le migliaia di persone presenti hanno inchinato la testa in memoria dei caduti.  La BBC ha descritto il momento con queste parole: “All that could be heard at 1100 GMT was the fluttering of leaves on what was a crisp autumn day, and the distant sound of birdsong”.  

Subito dopo, la Regina ha deposto una corona di fiori al Cenotaph, il monumento che fu eretto alla fine della Prima Guerra Mondiale ed è considerato il principale war memorial della Gran Bretagna, da sempre al centro delle celebrazioni del Remembrance Sunday.

 

remembrance
Foto: BBC

 

L’evento ha assunto quest’anno un particolare significato, ricorrendo il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e il 70-mo anniversario dallo sbarco in Normandia.  Il 2014 è anche l’anno nel quale la Gran Bretagna ha terminato il suo impegno in Afghanistan dopo 13 anni nei quali sono morti 453 soldati.

Insieme alla Regina erano presenti i piú alti membri della Famiglia Reale e del Governo, inclusi David Cameron, Nick Clegg, Ed Milliband e gli ex-Primi Ministri Tony Blair e John Mayor.

Prima della cerimonia Scotland Yard aveva assicurato un livello adeguato di sicurezza, dopo che quattro uomini erano stati arrestati giovedì scorso a West London e High Wycombe per avere pianificato azioni di terrorismo islamico proprio nei confronti della Regina, possibilmente nel corso di questa cerimonia.

Sempre a Londra, migliaia di persone hanno scelto di celebrare il Remembrance Sunday alla Torre di Londra, dove è allestita una splendida esibizione con quasi 900,000  papaveri di ceramica rossi.  Eventi analoghi si sono tenuti in altre città del Regno Unito.