Paul McCartney (23-24 maggio 2015)

Paul McCartney

Il “baronetto” Paul Mc Cartney torna a suonare a Londra il prossimo sabato 23 maggio 2015 e domenica 24 maggio 2015 al’O2 Arena di Greenwich, in un concerto che segna il 50-mo anniversario di “Yesterday”, una delle canzoni più amate di tutte i tempi.

“Yesterday” fu infatti composta nel maggio 1965 da Paul, che ne completò il testo durante una vacanza in Portogallo (la melodia l’aveva trovata in sogno tempo prima, quando viveva a Wimpole Street a Londra). Due mesi dopo, la canzone sarebbe stata pubblicata come single e come parte dell’album “Help!” riscuotendo un successo straordinario che dura ancora oggi.

I concerti di maggio dell’O2, appena annunciati, fanno parte di un appendice europea del tour “Out There” che negli ultimi 18 mesi ha portato Paul McCartney e la sua band ad esibirsi in 64 città in 12 nazioni diverse. Oltre a Londra, McCartney si esibirà in Gran Bretagna anche a Birmingham (27 maggio) e Liverpool (28 maggio).

Lo show di Londra assume un significato particolare anche per un altro motivo: sarà infatti la 50-ma esibizione a Londra di McCartney come solista. La prima fu nel 1985 per LiveAid. Da allora McCartney ha suonato a Londra in un gran numero di teatri e locali quali il 100 Club, Royal Albert Hall, Earl’s Court, Electric Ballroom, ICA, Roundhouse, Battersea Power Station, Hyde Park, Olympic Stadium e, naturalmente, Buckingham Palace.  La sua ultima performance londinese nel 2013 quando si è esibito in un pop-up show nella piazza del Covent Garden.  All’O2 McCartney si è già esibito nel 2009 e nel 2011.

Nel concerto di Londra, della durata di tre ore, Paul canterà una selezione di canzoni di tutta la sua carriera, incluso ovviamente il periodo dei Beatles. La set list comprenderà anche materiale dal più recente album in studio di Paul ‘New’.

Parlando dei prossimi concerti in UK, Paul ha detto: “E ‘sempre bello quando puoi suonare nel tuo paese. È passato un po’ di tempo da quando mi sono esibito qui, così abbiamo in programma un paio di sorprese e non vediamo l’ora di cantare alcune canzoni che non abbiamo mai suonato qui. Abbiamo portato questo tour in tutto il mondo, ma non c’è niente come scatenarsi con il pubblico di casa. Ci vediamo presto.”

I biglietti per le due date all’02 sono in vendita dalle 10am di Lunedi 9 marzo presso AXS.com o chiamando lo 08448 24 48 24.

 

Londra, 8/3/15