Night Tube: dall’autunno 2015 si viaggerà la notte durante il weekend

tube2

 

Come già avviene a New York, anche a Londra si potrà presto usare la Metropolitana tutta la notte, anche se soltanto la notte di venerdi e di sabato, e inizialmente soltanto su alcune linee.

Il servizio notturno (Night Tube) sarà attivato sulla JubileeVictoria e su buona parte della PiccadillyCentral e Northern.  In dettaglio:

  • Central: da Ealing Broadway a Hainault, e da White City a Loughton (senza stop a West Ruislip)
  • Jubilee: intera linea
  • Northern: intera linea eccetto Mill Hill East e Bank
  • Piccadilly: da Cockfosters a Heathrow Terminal 5 (senza stop a Rayners Lane/Uxbridge)
  • Victoria: intera linea

I treni passeranno in media ogni 10 minuti o meno. Negli anni successivi, il servizio sarà esteso ad altre linee.

L’introduzione del Night Tube è un evento epocale per la capitale.  Londra non ha mai avuto finora un servizio di metropolitana notturna.  Con il Night Tube, Londra si unisce a città come New York, Chicago, Stockholm, Copenhagen, Berlin e Sydney, tutte oggi in grado di offrire servizi di metro notturna in vario modo.

Il servizio notturno è considerato un elemento fondamentale per permettere a Londra di mantenere e sostenere il suo status di città tra le più visitate e le più attraenti al mondo.  Secondo uno studio commissionato da Transport for London (TfL) and London First, il Night Tube avrà un’effetto significativo sull’economia della Londra notturna. E’ stato stimato che porterà alla creazione di 2,000 posti di lavoro permanenti e alla crescita dell’economia per un totale di £360m in 30 anni.

I vantaggi della Night Tube sono numerosi. Ne beneficeranno in particolare i lavoratori della Londra notturna, i frequentatori di concerti in posti come l’O2 Arena (oggi all’uscita dell’arena il pubblico deve correre verso la stazione della Tube per riuscire a prendere l’ultimo treno), e chi viaggia di mattina presto il sabato o la domenica (sarà finalmente possibile raggiungere con la Tube l’aeroporto di Heathrow entro le 7 del mattino durante i weekend).

Il servizio sarà operativo a partire dalle prime ore di sabato 12 settembre 2015.

Per maggiori informazioni e per vedere una mappa dettagliata del Night Tube, potete visitare la pagina dedicata del sito TFL.