Nebbia su Londra, voli ancora a rischio

Le cancellazioni, iniziate domenica, continueranno anche martedì 3 novembre

Nebbia su Londra, voli ancora a rischio

 

La fitta nebbia che da domenica avvolge Londra continua a provocare disagi al trasporto aereo.  Nella giornata di ieri (lunedì) tutti gli aeroporti londinesi sono rimasti aperti, ma con operatività ridotta a causa della visibilità molto limitata (50-100 metri).   Particolarmente colpiti l’aeroporto di Heathrow, dove sono stati cancellati 129 voli e il London City Airport, rimasto bloccato per ore. E per chi è riuscito a partire ci sono stati lunghi ritardi.

Secondo il Met Office, che ha rilasciato un “severe weather warning“, la nebbia continuerà per tutta la mattinata di martedì. Previsti oggi quindi ulteriori ritardi e cancellazioni, anche in virtù del fatto che condizioni simili sono previste su altri aeroporti europei. Sia British Airways che EasyJet hanno invitato i passeggeri a verificare se il proprio volo è operativo prima di recarsi in aeroporto.

Secondo gli esperti, la nebbia che stiamo osservando in questi giorni è un fenomeno noto come il nome di “radiation fog”. Niente a che vedere con le radiazioni, si tratta di un fenomeno atmosferico che si verifica in presenza di alta pressione e mancanza di vento.

Londra, 3/11/2015

foto: Londra Italia