
Nel giorno in cui a Parigi una folla immensa (oltre 3 milioni di persone) è scesa in piazza per manifestare contro il terrorismo jihadista e a favore della libertà di espressione, Londra ha espresso la sua partecipazione illuminando i propri monumenti con i colori della Francia.
Al calare della sera, Il Tower Bridge, Trafalgar Square e la National Gallery sono stati illuminati di blu, bianco e rosso, i tre colori della bandiera francese. Il London Eye è stato spento, mentre i tre colori venivano proiettati sul County Hall, il palazzo alle spalle della ruota panoramica.
Oltre un migliaio di persone si sono raccolte a Trafalgar Square per onorare le vittime dei massacri di Parigi e per difendere il diritto alla libertà di espressione, tenendo in alto penne e matite per ricordare i giornalisti assassinati. Tra i presenti anche Nick Clegg, vice Primo Ministro e il sindaco di Londra Boris Johnson.
A Downing Street la bandiera del Regno Unito è stata posta a mezz’asta come “segno di solidarietà e di rispetto”.
Boris Johnson ha ringraziato con un tweet tutti i londinesi che hanno partecipato, definendo Londra e Parigi “città di libertà, unite nella lotta per quella libertà”.