Londra alza il livello di sicurezza: “attacco imminente”

Londra alza il livello di sicurezza: “attacco imminente”

A poche ore dall’attacco a Parsons Green, il Regno Unito ha deciso di innalzare la sicurezza interna al livello “Critical“, il piú alto.  Il significato è che un ulteriore attacco è considerato imminente. La decisione è stata annunciata da Theresa May parlando alla BBC.  Il premier ha anche annunciato un incremento della presenza di militari per le strade e nelle stazioni, in sostituzione delle forze di polizia impegnate nelle attività anti-terrorismo.

È la prima volta da mesi che l’allerta sicurezza viene portato al livello piú alto. L’ultima volta era successo dopo l’attacco di Manchester. Dopo 4 giorni l’allerta era stato abbassato al livello precedente, “Severe” (il quale indica che un attacco è altamente probabile).

Continua intanto la caccia all’uomo responsabile dell’attacco a Parsons Green.  La Metropolitan Police Assistant ha dichiarato di stare facendo “eccellenti progressi” nell’investigazione. Centinaia di poliziotti stanno visionando le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso e sono stati sentiti decine di testimoni. I resti dell’ordigno sono in corso di analisi da parte della Scientifica.  L’attacco, che ha causato 29 feriti, è stato rivendicato dall’ISIS.

Ecco i cinque livelli di sicurezza: (fonte:BBC/MI5 website)

  • LOW means an attack is unlikely
  • MODERATE means an attack is possible, but not likely
  • SUBSTANTIAL means an attack is a strong possibility
  • SEVERE means an attack is highly likely
  • CRITICAL means an attack is expected imminently