Il Regno Unito smetterà di richiedere un test PCR ai viaggiatori vaccinati che entrano nel paese a partire dal 24 ottobre e richiederà invece un più economico test antigenico, il lateral flow, entro le 48 ore dall’arrivo.
Questa misura si applicherà ai viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale e che provengono da paesi che non sono a rischio secondo lo schema di valutazione delle autorità britanniche, quei territori attualmente non inseriti nella lista rossa.
Il ministro dei trasporti Grant Shapps ha comunicato attraverso il suo profilo Twitter (in basso) che “I test PCR verranno eliminati in occasione delle vacanze scolastiche di ottobre, per gli adulti vaccinati e le famiglie alla ricerca di di sole invernale all’estero. Dal 24 ottobre fai un test antigene al ritorno, per rendere il viaggio più’ facile e semplice per tutti“, ha aggiunto.
https://twitter.com/grantshapps/status/1448763404148256777
Questa misura semplifica ulteriormente i viaggi all’estero per i turisti britannici (e soprattutto per il relativo rientro) ma anche per gli stranieri che giungo nel Regno Unito, compresi gli italiani, dopo che il sistema semaforico è stato eliminato all’inizio di ottobre, non abbassando però la guardia verso quei paesi considerati ancora sotto osservazione, perché ancora rossi, come Venezuela, Perù, Panama, Haiti, Ecuador, Repubblica Dominicana e Colombia.
Dal punto di vista economico, un lateral flow test costa di media la metà rispetto a un PCR, attualmente si può trovare anche a £20 rispetto al costo medio di £45 di un PCR, mentre in alcune farmacie è addirittura offerto gratuitamente attraverso un accordo con l’NHS.
Ma per capire meglio quelli che saranno considerati validi per il governo britannico, e quindi per le autorità addette al controllo prima che una persona si imbarci in un viaggio con direzione UK, bisognerà attendere che lo stesso governo pubblichi sul proprio sito una lista di centri convenzionati, cosa che dovrebbe avvenire nel giro di pochi giorni e comunque entro il 22 ottobre, primo giorno utile per prenotare il later flow test.