Doppia proiezione in terra belga per il docu-film “Influx” di Luca Vullo che racconta degli italiani a Londra. La prima si è tenuta questa mattina presso la sede del Parlamento Europeo organizzata dall’eurodeputata Laura Agea del M5S-gruppo EFDD insieme ai colleghi parlamentari dello stesso gruppo politico David Borrelli, Marco Valli e Isabella Adinolfi.
La seconda riguarda la proiezione della versione integrale del film presso il cinema Vendôme di Bruxelles alle 21 alla quale prenderanno parte rappresentanti della società civile belga di origine italiana e studenti delle università della capitale belga.
In un periodo in cui la migrazione all’interno dell’Europa è una priorità dell’agenda politica, anche alla luce del risultato del referendum sulla Brexit, “Influx”, attraverso la prospettiva dei nuovi e vecchi migranti, offre un’autoanalisi emotiva che rivela le forze e le debolezze degli italiani, l’unicità della loro mentalità e le mille contraddizioni che li caratterizzano.
Previsto anche un dibattito con un gruppo di studenti italiani presente a Bruxelles, dopo la proiezione presso la sede del Parlamento, su temi legati alle politiche occupazionali, all’imprenditoria, alla situazione pensionistica in Europa e alla cultura italiana all’estero con i Parlamentari, con il regista del film e con il direttore dell’Istituto italiano di cultura a Bruxelles, Paolo Luigi Grossi.