Non è solo la situazione climatica ad essersi messa di traverso, con temperature notevolmente più basse della media stagionale, ma a rovinare il primo giorno di vacanze scolastiche per la pausa pasquale per molti inglesi diretti all’estero ecco arrivare anche decine di voli cancellati e ritardi sui servizi ferroviari che attraversano la Manica.
Le compagnie aeree stanno soffrendo la carenze di personale legata alla nuova ondata di contagi da coronavirus, che costringe molti dei dipendenti a rimanere a casa e coloro, che invece possono lavorare, a ritrovarsi a gestire un carico di super lavoro concentrato in poche ore.
Inoltre Eurotunnel, la società che gestisce il collegamento su rotaia tra Inghilterra e Francia, ha avvertito che i suoi servizi ferroviari di trasporto veicoli da Folkestone, Kent a Calais, Francia, sono stati ritardati di tre ore a causa di un treno fermo temporaneamente nel tunnel.
L’interruzione sta colpendo molte famiglie dirette all’estero per le vacanze di Pasqua, le prime da quando le restrizioni del Regno Unito sul coronavirus per i viaggiatori internazionali sono state abbandonate.
EasyJet ha cancellato 62 voli previsti per oggi, dopo aver eliminato almeno 222 voli tra sabato e domenica scorsi. Alcuni vacanzieri hanno riferito di essere rimasti bloccati all’estero senza alcuna spiegazione e ricevuto dei percorsi alternativi offerti dalla compagnia aerea per rientrare in patria.
Un portavoce ha sottolineato come questi problemi siano il “risultato di alti tassi di infezione da Covid in tutta Europa visto che, come tutte le aziende, anche Easyjet sta sperimentando livelli più alti del solito di malattia dei dipendenti“.
Anche British Airways ha cancellato almeno 115 voli da o per l’aeroporto Heathrow, anche se solo una piccola parte sono cancellazioni dell’ultimo minuto causate da carenze di personale legate al coronavirus. Alla luce della diffusione dei contagi la compagnia aveva già deciso una riduzione del programma fino alla fine di maggio.
Forti disagi si sono registrati anche in altri aeroporti del paese, compreso Manchester dove in molti hanno postato sui propri profili social immagini e video che raccontano le lunghe code ai controlli.
https://twitter.com/VishalS51916430/status/1510821398851330051
@manairport you are an absolute disgrace! It was dangerous today, people will get hurt if you do not improve things @BBCNews pic.twitter.com/ZDee9KqTsP
— Jane Gilham (@GilhamJane) April 1, 2022