Hsbc annuncia tagli: 8mila in meno in UK

Hsbc annuncia tagli: 8mila in meno in UK

 

Hsbc annuncia tagli drastici. Nell’ambito di un processo di ristrutturazione aziendale, la banca ha comunicato l’intenzione di procedere a una riduzione di 25.000 dipendenti in tutto il mondo: 8.000 potrebbero essere in UK. Si tratterebbe del 10% in meno sul totale della forza lavoro. Altre 25.000 persone potrebbero risultare in esubero dalla cessione delle attività in Brasile e Turchia, aree in cui il gruppo non è riuscito a raggiungere la massa critica per risultare competitivo.

Hsbc attualmente conta su un organico di 258.000 dipendenti, 48.000 dei quali nel Regno Unito. La banca ha comunicato l’intenzione di sfoltire del 12% il totale delle filiali nel mondo. Il Regno Unito è una delle sette aree del mondo coinvolte nel ridimensionamento, che nel complesso dovrebbe portare a risparmi stimati tra i 2.9 e i 3.3 miliardi di sterline entro il 2017.

Non è tutto. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, le attività inglesi potrebbero tornare sotto il nome di Midland Bank, con cui erano conosciute prima di essere inglobate in Hsbc nel 1992.

L’ultima novità in un paniere già piuttosto fornito è la possibilità che il gruppo bancario trasferisca le attività di retail banking  da Londra a Birmingham, mentre il quartier generale potrebbe essere trasferito addirittura fuori dal paese per ridurre la pressione fiscale.  Hong Kong la meta più probabile. In questo caso, ci vorrebbero due anni per il trasferimento.  “Riconosciamo che il mondo è cambiato – ha affermato il Ceo Stuart Gulliver – e noi dobbiamo cambiare con lui”.

 

Antonio Piemontese

Londra, 11/6/2015