Giannino a Londra: lo storico ristorante di Milano apre nel cuore di Mayfair

Fondato nel 1899 nel capoluogo lombardo, ha scelto la capitale inglese per il suo esordio estero

Giannino a Londra: lo storico ristorante di Milano apre nel cuore di Mayfair

 

Uno dei nomi piú importanti della ristorazione milanese è arrivato a Londra con un locale che si candida a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della gastronomia italiana. Si tratta del ristorante Giannino, un marchio storico, attivo a Milano dal 1899, che da pochi giorni ha aperto i battenti nel cuore di Mayfair, il quartiere piú chic di Londra. È la prima volta che Giannino si propone all’estero, ed è significativo che sia Londra la piazza per farlo.

Inizialmente prevista in primavera, l’apertura era stata bloccata dall’arrivo del Covid, ma si è trattato solo di un rinvio.  Nonostante le difficoltà legate al lockdown il patron Antonio Fantini e la sua socia Silvia Costa non hanno avuto dubbi nell’andare avanti con il progetto e finalmente a settembre hanno inaugurato il locale al nr. 10 di Blenheim Street, negli spazi in passato occupati dai ristoranti italiani Camillo Benso e Assunta Madre.

 

 

Interamente ridisegnato dallo studio italiano Spagnulo & Partners, Giannino Mayfair è una vera e propria oasi di italianità, discreto, elegante ed accogliente al tempo stesso, con un’offerta gastronomica di altissimo livello.

A dirigere la cucina è arrivato da Milano lo chef Salvatore Suzzi, che a Londra, oltre a proporre alcuni dei piatti piú classici del ristorante milanese ha messo in menu una serie di creazioni che mescolano con grande originalità sapori italiani e internazionali.

Tra queste la battuta di gambero di Mazara del Vallo con finger lime e avocado, il tonnarello cacio e pepe con i ricci di mare e le fave di cacao, e il filetto di manzo servito con la cipolla borettana e la zucca mantovana. Tra i dessert, menzione d’onore per il cannolo di pasta d’arancio con crema namelaka e bacche rosse, un piatto sublime con il quale lo chef è riuscito a reinventare il classico dolce siciliano accoppiandolo a una crema di origine giapponese.  Il tutto accompagnato da paste, pani e grissini tutti fatti in casa, vini all’altezza, e un servizio impeccabile.

 

 

Con un’offerta del genere, Giannino Mayfair si candida a diventare un locale di riferimento per la clientela internazionale del fine dining londinese, da sempre attratta dalla cucina e l’ospitalità italiana.  “Il nostro menu è tradizionale ma audace” ha detto Silvia Costa, partner di Giannino Mayfair “il nostro ristorante vuole essere una estensione elegante del vostro soggiorno”.

 


Giannino Mayfair
10 Blenheim St, Mayfair,
London W1S 1LJ

tel. 020 8138 1196
email: info@gianninomayfair.com

Aperto dal Lunedi al Sabato. Chiuso domenica.