Se nel 2016 progettate un cambio di carriera nel Regno Unito, potrebbe tornarvi utile la nuova classifica dei migliori posti di lavoro in UK pubblicata in questi giorni da Glassdoor. Un ranking costruito in base all’indice di gradimento offerto degli stessi lavoratori, che hanno indicato pro e contro dell’impresa per la quale lavorano (o lavoravano), rigorosamente in forma anonima.
Nel 2016, la classifica nelle prime 25 posizioni vede schierati i settori più disparati: dalle charity (Oxfam), alle multinazionali nel campo della tecnologia (GE), passando per Google e arrivando poi alla London Underground. Ne è nata così una classifica specchio della serenità dei lavoratori sul posto di lavoro i quali – senza rischiare di essere scoperti – hanno potuto esprimere il proprio personale giudizio.
Il primo posto della graduatoria Best Place to Work 2016 è meritato da Expedia, un sito di viaggi, descritto dai suoi stessi dipendenti come un posto di lavoro ‘divertente, frequentato da ottime persone, con grandi opportunità di viaggiare e dagli uffici londinesi bellissimi’.
‘Una grande cultura del lavoro e un’ottima formazione’ sono i giudizi che hanno spinto l’Hays plc – compagnia britannica specializzata in recruitment e risorse umane – fino al secondo gradino del podio mentre, la medaglia di bronzo, la mette al collo AKQA – agenzia che opera nel campo digitale -, grazie a ‘possibilità di crescere professionalmente imparando dai colleghi e a tocchi di classe negli uffici come frutta e snaks gratuiti’. Sì perchè nei giudizi raccolti per la classifica finale, i dipendenti potevano esprimere il loro punto di vista su tutti gli aspetti aziendali.
Non sono poi mancate le critiche alle varie imprese. Come quelle avanzate a Google (8° posto) da un dipendente, che ha puntato il dito sulle tante ore di lavoro (dipese anche dalla grande competitività aziendale, ha poi ammesso) e sui salari, spesso non competitivi rispetto a ruoli simili in altri campi lavorativi. C’è anche chi, invece, ha faticato a trovare aspetti negativi della propria azienda. E non ha avuto difficoltà a evidenziarlo. ‘Devo proprio scrivere venti parole per completare questo questionario. Ma non ho punti negativi da segnalare. Diciannove. Venti’, l’inequivocabile giudizio.
Ecco la classifica dei migliori posti di lavoro in UK:
- Expedia
- Hays
- AKQA
- GE
- Schuh
- Oxfam
- ARM Holdings
- Unilever
- London Underground
- PageGroup
- easyJet
- Arup
- Amec Foster Wheeler
- Royal Dutch Shell
- John Lewis
- JP Morgan
- Cisco Systems
- Goldman Sachs
- Credit Suisse
- PwC
- Yell
- Procter & Gamble
- Kantar Worldpanel
- Waitrose
Andrea Nalio
Londra 5/1/2016