Eataly sbarca a Londra nel cuore della City

Occuperà quasi 4mila metri quadri al primo piano del Bishopsgate accanto a Liverpool Street Station

Eataly sbarca a Londra nel cuore della City

 

Dopo un tira a molla durato anni, finalmente aprirà a Londra nel 2020 uno dei concept italiani più di successo nel mondo: Eataly.

Inizialmente sarebbe dovuto essere realizzato all’ultimo piano del celebre Selfridges su Oxford Street, poi si era paventata l’ipotesi della nuova innovativa area in corso di realizzazione a King’s Cross, quella che ospiterà i quartier generali di Google e Facebook, alla fine è stato deciso per Liverpool Street, esattamente al primo piano del Bishopsgate al numero 135, proprio di fronte allo Spitafield Market (in alto l’elaborazione grafica di come sarà).

Questa volta non si tratta di un semplice annuncio, ma del primo passo del lungo percorso che porterà all’inaugurazione entro due anni, visto che che nei giorni scorsi c’è stata la firma per il contratto di affitto dei quasi 4mila metri quadrati tra la società che gestisce il marchio Eataly e British Land, proprietaria dell’immobile.

Con Londra prosegue il piano di sviluppo nazionale e internazionale dell’azienda lanciata da Oscar Farinetti che poche settimane fa ha aperto a Stoccolma e entro la fine del 2019 taglierà il nastro a Las Vegas, Parigi e Toronto, unendosi ai già aperti New York, Chicago, Boston e Los Angeles.

Mentre negli anni a seguire, oltre alla capitale inglese, sono già state programmate le aperture a San Paolo, Istanbul, Arabia Saudita, Tokyo, Seoul e Mosca; in Italia è già presente in tredici città e prossimamente è previsto lo sbarco a Verona.

Ma è da Londra che il team di Eataly ha preso ispirazione per gettare le basi di quella che è, a tutti gli effetti, una campagna di radicalizzazione del prodotto tipico italiano in tutto il mondo, come ha confermato Luca Baffigo, amministratore delegato della società: “Visitare lo storico Borough Market di Londra prima di inaugurare il primo Eataly in Italia è stato fonte di grande ispirazione per il nostro concept. Per questo motivo tornare a Londra portando un luogo dove comprare, mangiare e imparare per noi è un traguardo molto importante ed eccitante. Essere in grado di far vivere la nostra idea in un luogo così ricco di significato ci riempie di soddisfazione e ci stimola a realizzare, per la città, un Eataly bellissimo”.

Eataly a Londra porterà i migliori prodotti italiani acquistabili da portar via o consumabili al suo interno grazie alla presenza di ristoranti e bar. Molto verrà realizzato quotidianamente all’interno dei laboratori di produzione e sarà presenta anche una scuola di cucina.

Nello stesso edificio l’azienda italiana gestirà anche una caffetteria e il servizio ristorazione dedicato ai numerosi uffici della zona, dato che Liverpool Street come è ben noto, è all’interno della City, uno dei quartieri finanziari più importanti al mondo.