Come iscriversi alla maratona di Londra 2016

Come iscriversi alla maratona di Londra 2016

 

Si è appena conclusa la Maratona di Londra 2015 (con la vittoria del keniano Eliud Kipchoge in 2:04:42), ed è già tempo di pensare all’edizione del prossimo anno.

Chi vorrà partecipare alla London Marathon 2016 dovrà infatti attivarsi nei prossimi giorni per cercare di ottenere uno degli ambiti pettorali. Vediamo come.

Ballot Entry: Anche per il 2016 i posti per la maratona saranno distribuiti a sorteggio tra tutti quelli che faranno richiesta. Il ballot per la London Marathon 2016 apre il prossimo lunedì 4 maggio 2015 (bank holiday) e si chiude il venerdi 8 maggio alle 5pm.  L’application andrà fatta online sul sito ufficiale della London Marathon. Per partecipare al ballot è necessario accettare una lunga serie di condizioni (leggi qui la lista completa). Tra queste, il fatto che in caso di cancellazione la fee è comunque dovuta, ma è possibile “spostare” il posto alla maratona dell’anno successivo.

maratona londra
Tigist Tufa

Chi non riuscisse a ottenere un posto con il ballot, può chiedere di partecipare a nome di una istituzione di beneficienza (charity), tra quelle che hanno una serie di posti garantiti. La Charity Entry va richiesta direttamente alla Charity. Anche in questo caso, le richieste sono generalmente superiori ai posti disponibili, e ogni charity ha i propri criteri per scegliere i partecipanti. In genere, si tende a privilegiare persone molto vicine alla causa della charity e/o in grado di raccogliere un buon livello di fondi. La fee di partecipazione va dai £50 ai £100. In questa pagina è possibile consultare la lista delle charity accreditate per l’edizione 2015.

Overseas Entry: Per chi arriva dall’estero, il modo migliore per partecipare è quello di rivolgersi a uno dei vari tour operator accreditati.  I tour operator dispongono di un certo numero di pettoriali e vendono un pacchetto di viaggio completo per la maratona.  Sono 5 i tour operator italiani autorizzati: 1) Born2Run (Reggio Emilia)  2) No Stop Viaggi (Monfalcone); 3) Ovunque Running (Modena); 4)  Rosa Associati (Iseo); 5) Terramia Tours (Ferrara).  L’elenco completo è disponibile in questa pagina.

Per chi ha già completato nell’anno precedente una maratona con un tempo particolarmente veloce è disponibile l’opzione “Good for Age” che riserva dei posti a seconda dell’età e del tempo di percorrenza. Alcuni esempi: per un uomo tra i 18 e i 40 anni, ad esempio, è necessario avere corso la maratona in meno di 3 ore e 5 minuti.  Una donna tra i 70 e i 75 ha diritto a un pettorale se ha corso in meno di 6 ore.  L’opzione Good for Age è disponibile solo per i runners resident in Gran Bretagna.

Un ulteriore opzione (British Athletics Club Entry) è disponibile per chi è membro di un club di atletica associato con British Athletics.

Per gli atleti su sedia a rotelle, infine, l’accesso è gestito con un sistema separato (Wheelchair Entry).  Anche in questo caso gli accessi sono distribuiti attraverso un ballot.

Per tutte le ultime informazioni e per l’accesso ai ballot, consultare il sito ufficiale della Maratona di Londra.

 

Londra, 26/4/15