Per contrastare il caro vita, il governo britannico lancerà un piano di aiuti da 15 miliardi di sterline per sostenere le famiglie britanniche alle prese con l’aumento del costo dell’energia e dei prodotti di prima necessità.
Parte di questi fondi giungeranno da una speciale tassa che verrà inflitta alle grandi aziende che operano nel settore energetico. L’annuncio è stato dato da Rishi Sunak. Il Cancelliere dello Scacchiere alla Camera dei Comuni ha spiegato l’introduzione di una tassa temporanea sui profitti extra dei giganti del petrolio e del gas per contrastare il caro energia in UK. Il ministro del Tesoro ha aggiunto che la nuova tassa permetterà di raccogliere circa 5 miliardi di sterline il prossimo anno.
A seguire Sunak ha offerto maggiori dettagli sul piano di aiuti da 15 miliardi, di cui 9 saranno destinati agli aiuti per le famiglie meno abbienti. In particolar modo, queste riceveranno un contributo una tantum di £650, si calcola che saranno circa 8 milioni di famiglie.
Mentre tutte le famiglie britanniche, a prescindere dal loro stato di salute economica, riceveranno uno sconto in bolletta di circa £400 nel corso del prossimo anno.