Temperature record a Londra per il Bank Holiday

Prevista per il fine settimana lungo una nuova ondata di caldo anomalo. Ma a Giugno torneranno i temporali.

Temperature record a Londra per il Bank Holiday

 

Londra si appresta a vivere una nuova ondata di caldo in occasione del lungo fine settimana che inizia oggi (lunedi 28 maggio è Bank Holiday). Nel weekend la capitale inglese sarà più calda di città come Ibiza, Maiorca e Miami. A Londra sono previsti 28 gradi centigradi mentre nell’area del Mediterraneo e nel sud degli Stati Uniti, normalmente ben piú caldi dell’Inghilterra, il mercurio dei termometri andrà a malapena oltre i 24°C.

Un clima simile a quello che i londinesi hanno vissuto in occasione dell’ultimo ponte estivo, il 7 maggio scorso, quando i i parchi di Londra si sono riempiti di persone in costume e impegnate a spalmarsi le creme solari. Uno spettacolo insolito, quasi estivo, che è continuato per tutto il mese.

I meteorologi sottolineano che si tratta di un caldo anomalo, considerando che in questo periodo dell’anno la media delle temperature storiche a Londra è di 15°C. Nei prossimi giorni si prevede che la temperatura sarà molto piú alta, arrivando a poca distanza dai 30 gradi (il record assoluto per maggio, registrato nel 1944, di 32,8 gradi). Un anticipo di estate che è destinato a durare per alcuni giorni, prima di lasciare spazio alle pioggia.

Con il mese di giugno sono infatti attesi i classici temporali British, compagni di viaggio quotidiani che in Inghilterra sono assenti da molto tempo, forse troppo. Londra ha finora goduto del sole e del cielo azzurro, ma è destinata presto a tornare sotto l’ombrello della tradizione, in tutti i sensi.