Da Portobello Road alla spiaggia di Mondello nel giro di poche ore, volando dal principale aeroporto di Londra. Sarà possibile nei prossimi mesi grazie a British Airways, che per l’estate 2016 lancia il nuovo collegamento diretto da Heathrow a Palermo.
Il volo sarà attivo dal 30 aprile al 24 settembre 2016 con due frequenze a settimana, nei giorni di martedì e sabato. Partenza alle 15.15/15.20 da Londra con arrivo alle 19.1o/19.15 a Palermo. Ritorno con partenza da Palermo alle 19.55/20.00 e arrivo a Londra alle 21.55/22.00 locali. Il volo sarà operato con un Airbus A320, un aereo dalla capienza massima di 168 passeggeri.
British Airways vola da anni a Catania (da Gatwick) ma è la prima volta che il vettore britannico sbarca all’Aeroporto di Palermo, e lo farà da London Heathrow, il suo aeroporto piú prestigioso e con i migliori collegamenti. La scelta non è casuale: si punta a sfruttare l’hub intercontinentale in modo da attrarre il maggior numero di passeggeri in connessione. Al tempo stesso, la scelta di Heathrow permette a BA di distinguersi dai vettori low-cost (Ryanair e EasyJet) che già volano a Palermo rispettivamente da Stansted e Gatwick. I voli di BA imbarcheranno dal Terminal 5.
Le tariffe del volo Heathrow-Palermo, già prenotabili sul sito ba.com, partono da € 62 in economy per un viaggio di sola andata. Un check fatto alla data di questo articolo mostra che è al momento la tariffa piú bassa one-way disponibile per un volo da Londra per Palermo è di £71 (20 e 24 settembre), mentre ad Agosto è possibile partire con £106 (23 agosto). Tariffe piú alte nelle altre date.
Si tratta per il momento di un volo soltanto estivo, ma se i risultati saranno positivi non è da escludere che British possa decidere di mantenerlo anche nell’orario invernale.
Palermo non è l’unica nuova destinazione aggiunta da British Airways con l’orario estivo 2016. Tra queste vi sono Mahon, Biarritz, Chania e Kalamata (da Heathrow), Bergerac (da London City) e Ibiza, Malaga e Palma da Stansted. Anche in questo caso si tratta di una novità, è la prima volta che BA inserisce London Stansted nel suo network: una mossa vista come un tentativo di ‘attaccare’ Ryanair nella sua roccaforte storica.
Londra, 3/3/2016
foto: la Cattedrale di Palermo