I prezzi delle case britanniche sono aumentati per il quinto mese consecutivo e il costo medio della casa ha raggiunto un nuovo record nel mese di novembre. La conferma giunge da una nuova ricerca firmata da Lloyds Bank Halifax e Ihs Markit che parla di un aumento trimestrale dell’indice dei prezzi delle case che ha raggiunto un nuovo picco massimo nel corso proprio degli ultimi 15 anni.
Per la precisione, l’indice dei prezzi delle case è aumentato dell’8,2% su base annua mentre il valore trimestrale ha accelerato al 3,4%, dal 2,3% di ottobre. Inoltre, il prezzo medio delle proprietà britanniche ha raggiunto un nuovo record di 272.992 sterline a novembre, contro le 270.184 sterline del mese precedente. Il valore medio è aumentato di quasi 13.000 sterline da giugno, e più di 20.000 sterline nel medesimo periodo dell’anno passato.
“La positiva performance del mercato continua a essere sostenuta da una carenza di proprietà disponibili, da un forte mercato del lavoro e da una forte concorrenza tra i fornitori di mutui che mantiene i tassi vicino ai minimi storici“, ha detto Russell Galley, amministratore delegato di Halifax.
Anche l’ONS, l’ufficio statistiche nazionali, aveva evidenziato una considerevole ripresa del mercato britannico delle case, tanto che nell’ultimo rapporto stilato, quello riguardante il mese di settembre, l’aumento registrato è stato dell’11.8% rispetto al 10.2% del precedente mese di agosto. Qui dove è possibile consultare il report dell’ONS.