
Da ogg fino alla fine dell’anno, sarà possibile prendere un black cab, il classico taxi londinese, e pagare soltanto la tariffa fissa di £5 invece della tariffa del tassametro. La tariffa scontata è disponibile attraverso l’app GetTaxi, l’unica a lavorare esclusivamente con i black cabs, e si applica a tutte le corse inferiori a 10 km che iniziano in zona 3-6, con un risparmio che potrà arrivare fino all’80%.
La tariffa è effettivamente molto conveniente. Secondo un calcolo dell’Evening Standard, una corsa di 6 miglia da Balham (south London) a Piccadilly Circus in centro costerebbe normalmente circa £25 durante il giorno e £30 dopo le 10 di sera o durante i weekend, mentre con questa tariffa avrà un costo di soli £5. Oltre alla tariffa a £5, altre corse avranno tariffe scontate fisse, purchè la destinazione sia predeterminata al momento della prenotazione. Ad esempio una corsa da Richmond al London Bridge costerà £30 e una da Greenwich a Mayfair £22.40.
GetTaxi è una start-up israeliana attiva dal 2010 e presente in 24 città. Tra i suoi finanziatori c’è uno degli uomini più ricchi di Londra, l’oligarca russo Len Blavatnik. Due mesi fa, GetTaxi ha ottenuto un finanziamento di $150m, e ha dichiarato che avrebbe usato il finanziamento per espandere il suo servizio a Londra e in altre città europee. Il fondatore e CEO di GetTaxi Shahar Waiser ha descritto la tariffa di £5 come “rivoluzionaria” e ha spiegato che si tratta di una tariffa sussidiata, ovvero che i cab drivers riceveranno in realtà una cifra maggiore, ragionevolmente simile a quella che avrebbero preso con le tariffe normali. Non è stato chiarito chi coprirà la differenza ma possiamo immaginare che sarà GetTaxi a farlo, come investimento promozionale per incrementare il numero dei clienti.
La mossa di GetTaxi si inserisce in un contesto competitivo dinamico e controverso. I black cabs hanno protestato ripetutamente contro Uber, a Giugno e a Settembre, sostenendo che il servizio di Uber è illegale, tesi poi rigettata da Transport for London che ha confermato il diritto di Uber ad operare. Uber ha recentemente ridotto le sue tariffe (la tariffa minima è adesso di £5) e proprio ieri ha annunciato una partnership con Spotify, grazie alla quale i clienti di Uber potranno sentire le loro playlist attraverso il sistema audio dell’autovettura.
I “black cab” di Londra lanciano una tariffa taxi fissa a £5 per contrastare Uber added by Francesco Ragni on
View all posts by Francesco Ragni →