Winter Wonderland apre a Hyde Park

winterwonder

 

In una serata umida ma stranamente calda, venerdì 21 novembre pomeriggio, ha aperto i battenti Winter Wonderland, il mega-festival natalizio che ogni anno (dal 2007) occupa Hyde Park per tutto il periodo delle feste.

La formula vincente del Winter Wonderland, ormai un classico delle festività natalizie londinesi, è quella di offrire ingresso gratuito (tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 22) ma di far pagare per le singole attrazioni (che è consigliabile prenotare online).  La posizione strategica, nell’angolo di Hyde Park tra Park Lane e Knightsbridge, e la vicinanza a più di una stazione della Tube (la più vicina è quella di Hyde Park Corner) la rendono una destinazione facilmente accedibile e di sicuro appeal sia per i residenti che per i turisti.

La novità di quest’anno è il Magical Ice Kingdom. un castello magico interamente realizzato con neve e ghiaccio, contenente all’interno anche una sala che riproduce la tavola rotonda dei cavalieri di Re Artù e un bar dove gustare una cioccolata calda. Costo (peak/off-peak): £7.00-£10.00 adulti e teen; £5.00-£8.00 bambini.

La Giant Wheel, ruota panoramica alta più di 60 metri, consente di vedere da una prospettiva inusuale il meraviglioso panorama di Hyde Park e del centro di Londra.  Il giro sulla ruota dura 15 minuti e costa £7.00-8.00 (adulti) e £5.00-£6.00 (bambini). È previsto un accesso speciale per i disabili, e c’è la possibilità di prenotare un VIP package comprendente una capsula riservata (fino a 4 persone) e una bottiglia di champagne.

Per gli amanti del circo, due gli shows in programma: il Zippos Circus offre uno spettacolo per tutta la famiglia in cui la fanno da padrone giocolieri, clowns e trapezisti.  Il Cirque Berserk è per gli amanti del brivido e del pericolo: un’atmosfera dark avvolge lo spettacolo che ha la sua punta di diamante nella performance di Mechanika: 3 moto, alla velocità di 60 miglia orarie, che si incrociano dentro una sfera di metallo sospesa nel vuoto.  L’accesso a ciascuno dei due circhi costa £9.50-£12.00 (adulti) e £6.00-£8.50.

Per i più mondani, c’è il Bar Ice, un bar “artico” dove si possono gustare cocktails in bicchieri fatti di cubetti di ghiaccio, e dove persino i tavoli, le sedie e gli arredi sono di ghiaccio. Anche per le visite al Bar Ice è necessario un biglietto (£14.00-£15.00), il cui costo include una consumazione e la fornitura di un mantello e dei guanti per evitare l’assideramento. La visita dura 40 minuti, se riuscite a resistere.

e si possono gustare cocktails in bicchieri fatti di cubetti di ghiaccio, e dove anche i tavoli, le sedie, e gli arredi sono di ghiaccio. Anche per le visite al Bar Ice è necessario un biglietto (£14.00-£15.00), il cui costo include una consumazione e la fornitura di un mantello e dei guanti per evitare l’assideramento.  La visita dura 40 minuti, se riuscite a resistere.

Non manca infine la pista per il pattinaggio sul ghiaccio (Lycamobile Ice Rink). I turni per pattinare sono distribuiti lungo l’intera giornata,  e una sessione ha la durata di un’ora (costo: £10.50- £14.50 adulti e teen-agers; £8.50-£9.50 bambini).

Tra le altre attrazioni vi sono anche le montagne russe, a più di 60 metri dal suolo, il parco dei pirati, la classica giostra e ovviamente i mercatini di Natale il classico incontro con Santa Claus.

Winter Wonderland rimarrà aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre,  fino al 4 gennaio 2015.

 

di Marcello Mormino