Grazie ad un accordo con Royal Mail appena siglato, Amazon UK permetterà ai suoi clienti di scegliere il ritiro del pacco presso il Post Office più vicino.
Il “click and collect” non è una novità assoluta per Amazon. Il retailer offre già il servizio di ritiro presso punti di raccolta ad-hoc (“Pick Up Locations”) come newsagent e convenience stores, e soprattutto presso i caratteristici Amazon Lockers, armadi a combinazione situati tipicamente in luoghi molto frequentati come stazioni della Tube o centri commerciali.
Grazie all’accordo con Royal Mail, Amazon aggiunge al suo network ben 10,500 punti di raccolta, arrivando a un totale di oltre 16,000 locations in tutta la Gran Bretagna. Non cambia il processo di acquisto: come già avviene oggi, al momento del checkout i clienti di Amazon potranno scegliere l’opzione Pick Up e selezionare come punto di ritiro l’ufficio postale che preferiscono.
Amazon è il maggiore cliente di Royal Mail (invia il 6% di tutti i pacchi gestiti) – ma il mese scorso ha lanciato un proprio servizio di consegna, suscitando preoccupazioni in Royal Mail, che ha stimato un perdita di fatturato fino al 2% nel breve periodo. Gli analisti del settore hanno interpretato l’accordo di oggi come un modo per Royal Mail di recuperare parte di questo fatturato. In ogni caso, l’accordo offre benefici ad entrambe le aziende e soprattutto ai clienti di Amazon, che avranno una maggiore scelta per il delivery. Royal Mail stiamo che il 99% della popolazione britannica viva a meno di tre miglia da un ufficio postale.
Royal Mail ha anche comunicato che circa 5.000 Post Office estenderanno i lori orari di apertura proprio per facilitare i clienti del “click and collect”.