NHS Covid Pass: cos’è e a cosa serve
Ultimo aggiornamento 28/01/2022
Il Covid Pass del servizio sanitario nazionale inglese NHS è un documento coi dettagli delle vaccinazioni anti-Covid effettuate e i risultati dei test ricevuti di recente, che si possono condividere in modo sicuro per viaggiare, partecipare a eventi o fruire di servizi. Dal 27 gennaio 2022 non sarà più obbligatorio mostrarlo negli unici luoghi dove era richiesto, ossia per entrare nei locali notturni e i locali dove si radunano grandi gruppi di persone, almeno da 500 persone in su, in luoghi all’aperto con più di 4.000 persone e per qualsiasi evento con più di 10.000 persone.
Si tratta di un file digitale con QR code e si può visualizzare direttamente sull’app NHS, ma anche scaricare sul proprio smartphone, inviare per e-mail o stampare in formato cartaceo.
Ci sono due tipi di Covid Pass: ‘Domestic’ e ‘Travel’. Il primo è utilizzabile nel Regno Unito da tutti i maggiori di 18 anni e il secondo all’estero, da chi ha oltre 16 anni. Il pass “Travel” si può condividere con autorità, trasporti e luoghi pubblici e privati. Per l’identificazione non è necessario fornire altri dati personali oltre al proprio nome.
Chi può ottenere il Covid Pass NHS
Il Covid Pass si può ottenere dopo avere ricevuto entrambe le dosi dei vaccini Pfizer/BioNTech, Moderna o AstraZeneca o dopo l’unica dose del vaccino Janssen. Dal 9 dicembre anche chi ha ricevuto una o più dosi all’estero può comunicare la sua vaccinazione e ricevere il pass; è sufficiente essere registrati presso uno studio medico e prenotare un appuntamento con NHS seguendo questo link. Ci sono alcuni Paesi per cui ciò non è possibile al momento.
Si può richiedere il Covid Pass anche dopo essere risultati positivi al Covid-19 con un tampone PCR positivo e aver completato il periodo di isolamento richiesto dalle autorità. In questo caso, il certificato avrà validità di sei mesi dalla data riportata sul test Covid positivo. Inoltre, si può ottenere il Covid Pass anche dopo aver effettuato un test PCR o un test antigenico rapido, anche auto-somministrato, purché il risultato sia registrato correttamente sul sito di NHS – qui il link per la registrazione, cliccando sul bottone “Start now”. In questo caso, il pass ha validità di 48 ore.
Infine, anche chi non si è potuto vaccinare per motivi di salute potrà ottenere ugualmente la certificazione per entrare nei locali e partecipare a grandi eventi nel Regno Unito: dovrà richiedere l’esenzione formale dal vaccino. Per le informazioni ufficiali si legga questa pagina.
Dove scaricare il Covid Pass NHS
Il Covid Pass NHS si può ottenere in pochi minuti:
- sul sito NHS a questa pagina, dopo aver creato un account con e-mail personale e password per completare la registrazione ai servizi di NHS;
- scaricandolo rapidamente tramite l’app “NHS”, l’applicazione del servizio sanitario pubblico;
- si può richiedere anche una copia cartacea dello stato di vaccinazione, che sarà spedita per mezzo postale presso la propria abitazione.
Il Pass ‘Travel’ è disponibile dopo 24 ore dalla vaccinazione, quello ‘Domestic’ dopo due settimane.
Come scaricare il Covid Pass con l’App “NHS”
Per richiedere il Pass tramite l’app NHS è necessario scaricare l’app sul proprio dispositivo. L’app NHS è scaricabile su Google Play in formato Android e su App Store per uso su dispositivi Apple.
Bisogna poi accedere all’app, cliccare sull’icona “Your health” nel menù in basso e cliccare sulla prima opzione “Get your NHS COVID Pass”. La validità del QR Code sul Covid Pass si esaurisce dopo un mese; per scaricarne uno aggiornato è sufficiente accedere all’app e richiedere nuovamente di scaricare un Covid Pass.
Non è necessario essere registrati presso un GP (il “general practitioner” o medico di fiducia inglese) per ottenere la certificazione “domestic”. E’ invece obbligatorio per poter avere la certificazione “travel” idonea per i viaggi all’estero.
Come ricevere per posta una copia cartacea del Covid Pass NHS
E’ possibile richiedere l’invio per mezzo postale di una lettera che attesti lo stato di vaccinazione. Il servizio si può richiedere online, a questa pagina del sito di NHS, oppure chiamando il 119 (o dall’estero, chiamando il +44 151 905 0119).
L’attestato non ha scadenza e può essere usato solo in Inghilterra. La certificazione cartacea si può richiedere a partire da cinque giorni dall’inoculazione del vaccino. Una volta richiesta, la lettera dovrebbe arrivare al proprio indirizzo in circa cinque giorni lavorativi.
Fonti
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nhs.online.nhsonline&hl=it&gl=US
https://apps.apple.com/gb/app/nhs-app/id1388411277
https://www.gov.uk/guidance/nhs-covid-pass
https://www.nhs.uk/conditions/coronavirus-covid-19/covid-pass/
https://covid-status.service.nhsx.nhs.uk/
https://www.nhs.uk/conditions/coronavirus-covid-19/covid-pass/get-your-covid-pass-letter/