Regno Unito: restrizioni Covid in vigore

 

Ultimo aggiornamento 28/01/2022

 

Dal 27 gennaio sono state alleggerite quasi tutte le restrizioni per cercare di arginare la trasmissione della malattia da Covid-19 e in particolar modo la variante Omicron.

 

  • E’ obbligatorio l’uso della mascherina sui mezzi pubblici ma non è più richiesto di indossarla nei negozi, aree comuni di scuole primarie, secondarie e università e nella maggior parte dei luoghi pubblici al coperto, come cinema, teatri, luoghi di preghiera, musei, stadi
  • Non serve mostrare più l’NHS Covid Pass per accedere nei luoghi sia al chiuso che all’aperto o per prendere parte ad eventi di massa
  • E’ obbligatorio restare in isolamento per i non vaccinati identificati da NHS Test and Trace come contatti di una persona positiva. Le persone vaccinate nel Regno Unito sono invece tenute a effettuare quotidianamente un test antigenico (gratuito con NHS) per 7 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo. L’obbligo di effettuare questi test è valido anche per i minori tra i 5 e i 18 anni, chi non si è potuto vaccinare per motivi di salute e i partecipanti a sperimentazioni sul vaccino.
  • I contatti di persone positive non raggiunti da Test and Trace sono invitate a prenotare un test PCR gratuito con NHS ma non hanno l’obbligo di isolamento. E’ sconsigliato sottoporre a tampone i bambini con meno di 4 anni di età, a meno che ci siano casi positivi nella stessa abitazione.
  • Permane l’obbligo di mantenere almeno un metro di distanziamento sociale in alcuni luoghi, come al controllo dei passaporti e negli ospedali.

 

Inoltre, il Governo ha abolito anche l’obbligo di lavorare da casa. Le autorità raccomandano comuqnue cautela e invitano a ventilare gli ambienti e incontrare persone il più possibile all’aperto.

Sito realizzato dalla redazione di Londra Italia

.